10 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Brasile il Cruzeiro retrocede per la prima volta: guerriglia allo stadio e partita sospesa

A pochi minuti dal fischio finale del match contro il Palmeiras i tifosi del Cruzeiro hanno scatenato la propria frustrazione sugli spalti del ‘Minerao’, scatenando tafferugli e disrodini. La polizia è dovuta intervenire con granate stordenti. Per il Cruzeiro si tratta della prima retrocessione in 98 anni di storia.
A cura di Alessio Pediglieri
10 CONDIVISIONI
Immagine

In 100 anni di gloriosa storia nel campionato brasiliano non era mai accaduto, ma adesso è purtroppo una amara realtà: il Cruzeiro è retrocesso. Decisiva l'ultima sconfitta casalinga contro il Palmeiras che ha condannato il club fondato nel 1921 a Belo Horizonte nel quartiere omonimo. Una sentenza che ha scatenato anche l'ira dei propri tifosi che hanno dato vita sugli spalti a una vera e propria guerriglia che ha costretto il direttore di gara a finire la partita in anticipo.

Una prima, storica retrocessione della squadra che ha scatenato la frustrazione generale con tafferugli che hanno costretto a fermare circa 5 minuti prima della fine il match contro il Palmeiras, quando il Cruzeiro era oramai sotto 2-0. Il ‘Minerao' di Belo Horizonte si è trasformato in una autentica polveriera, triste e squallida cornice all'addio del massimo campionato brasiliano, avvenuta per la prima volta in 98 anni di storia.

Cos'è accaduto al ‘Minerao'

La rabbia del pubblico è esplosa quando si è capito che non ci sarebbe stato altro verdetto che la retrocessione: scontri, seggiolini divelti e lanci di oggetti, con la polizia che è stata costretta a intervenire con granate stordenti per sedare i più facinorosi. Una situazione allarmante e di chiaro pericolo anche per chi era in campo, giocatori, arbitro e dirigenti. Tanto che il match è stato sospeso anticipando il fischio finale, non ritenendo ci fossero le condizioni di sicurezza per andare avanti.

L'annus horribilis: dal titolo, alla crisi finanziaria e alla retrocessione

Il Cruzeiro è da sempre tra i club più gloriosi e vincenti del calcio brasiliano. La società di Belo Horizonte retrocede dopo un'annata travagliata, vissuta nel peggiore dei modi sia in campo che fuori: stipendi arretrati, problemi tecnici e guai giudiziari, con una inchiesta per corruzione ancora in corso. Un testacoda storico, perché proprio il Cruzeiro, che ha vinto un totale di sette titoli internazionali, era la squadra campione mineira in carica.

L'unico club brasiliano a vantare il ‘treble' (2003)

Fondata il 2 gennaio 1921 da immigrati italiani come risultato della grave crisi amministrativa del Yale Atlético Clube, la società brasiliana del Cruzeiro nacque sotto il nome di  "Società Sportiva Palestra Italia". Solo quando il Brasile entrò in guerra e si schierò contro le potenze dell'Asse il club fu rifondato con l'attuale nome. È l'unica squadra brasiliana ad aver vinto la "tripla corona", una sorta di Triplete verde-oro. Nel 2003, infatti, riuscì nell'impresa di vincere contemporaneamente il Campionato brasiliano, la Coppa del Brasile e il Campionato statale.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views