Brasile e Argentina da favorite a eliminate dalla Coppa America, il Venezuela per la prima volta in semifinale
I quarti di finale della Coppa America hanno riservato molte sorprese. Dall'eliminazione dell'Argentina contro l'Uruguay, a quella del Brasile contro il Paraguay. Da sottolineare, però, anche la grande impresa del Venezuela che approda in semifinale per la prima volta nella sua storia.
FALLIMENTO PER ARGENTINA E BRASILE – Forse qualcuno avrebbe potuto prevedere delle difficoltà per le squadre più blasonate del Sud America, ma nessuno avrebbe potuto pronosticare che in semifinale né Brasile e né Argentina sarebbero mai arrivate. Non era mai successo, in condizioni normali, che nemmeno una tra la nazionale albiceleste e la verdeoro fosse presente tra le prime quattro. Le uniche due volte in cui ciò accadde ci furono dei motivi ben precisi, infatti la prima volta capitò nel 1939 quando il torneo fu organizzato dal Perù. In quell'occasione nessuna delle due nazionali venne invitata e così, la selezione di casa, fu facilitata nel raggiungimento della vittoria finale. Altra edizione in cui non arrivarono in semifinale né Argentina e né Brasile fu quella del 2001, giocata in Colombia. Da sempre il paese andino è stato un posto molto pericoloso e l'organizzazione di un evento simile significava un dispiegamento di forze non indifferente. Alla fine però l'Argentina, un giorno prima dell'inizio delle ostilità, decise di declinare l'invito e non partecipò perché furono troppe le minacce di morte che arrivarono ai calciatori. Per un motivo simile il Brasile decise di far partecipare a quella manifestazione una squadra composta da giocatori di "secondo piano"; quella nazionale poteva comunque contare sull'apporto di giocatori come Belletti, Denilson e Alex (ex Parma), ma fu sconfitta ai quarti di finale dal modesto Honduras. In quell'occasione vinse la Colombia il suo primo e, finora, unico titolo continentale.
LA PRIMA VOLTA DEL VENEZUELA – Per la prima volta nella storia del Venezuela, la nazionale vinotinto approda alle semifinali della Coppa America. Il risultato è stato raggiunto grazie ad un grande lavoro fatto, in primis, dal Commissario Tecnico César Farìas che è riuscito a dare un'organizzazione importante alla squadra e che non solo ha superato brillantemente il girone riuscendo a fermare anche il Brasile sullo 0-0, ma addirittura ha eliminato il Cile, la possibile outsider del torneo, ai quarti di finale. A questo punto, con la semifinale contro il Paraguay alle porte, è lecito sognare per la nazionale vinotinto che oltretutto può essere "spinta" dalla cabala visto che quando in semifinale non ci sono state Brasile e Argentina la Coppa è andata ad una nazionale che mai aveva vinto il trofeo e tra le quattro rimaste solo il Venezuela non è mai riuscita nell'impresa. In realtà però, a questo punto del torneo, sembra che fare i pronostici sia inutile: così tutte e quattro le nazionali (Uruguay, Perù, Venezuela e Paraguay) hanno le stesse probabilità di vincere la Coppa.