Brasile-Corea del Nord 2-1 ai Mondiali 2010: il video dei gol

Il risultato finale era prevedibile, Brasile-Corea del Nord è finita 2-1 ma per lunga parte del match le stelle della Seleçao non hanno illuminato lo stadio di Johannesburg.
Tra il frastuono delle vuvuzela ed il clima invernale i campioncini verdeoro hanno disputato un primo tempo deludenteche i novellini nordcoreani hanno tenacemente tenuto sullo 0-0.
La classe operaia della Corea del Nord ha lottato con tutte le forze per provare ad impensierire la formazione del ct Dunga, che ha trovato il paradiso in terra grazie al fantastico gol di Maicon: Elano serve il giocatore interista che arriva sul fondo ed invece di crossare fa partire un micidiale tiro di esterno che buca la rete difesa da Ri Myong Guk. Non un cross sbagliato ma una prodezza cercata e trovata da Maicon, furia della natura condensata in un calciatore che si commuove dopo il gol.
Il Brasile comincia giocare come sa ed arriva il raddoppio di Elano servito dal redivivo Robinho. Ma poi il colpo di scena: il 34enne Ji Yun batte Julio Cesar di sinistro dopo una bella azione corale. I nordcoreani estraggono l'asso dalla manica e siglano una storica rete che sa di vittoria ai Mondiali, segnare ai titanici verdeoro era impensabile per loro.
Non c'è più tempo per provare ad accarezzare la chimera del pareggio, l'arbitro chiude il match che lascia nell'aria qualche perplessità in casa Brasile e tanta euforia in tra gli uomini di Kim.
Adriana De Maio