Brasile 2014, tutti gli arbitri dei Mondiali
Sono venticinque i fischietti che arbitreranno le partite del Mondiale brasiliano. L’architetto Nicola Rizzoli, arbitro bolognese più considerato all’estero che in Italia, rappresenterà il nostro paese e l’Europa degli arbitri, che in totale a Brasile 2014 avrà dieci direttori di gara. Ogni arbitro viaggerà con due collaboratori fissi e così quando in campo ci sarà Rizzoli, da sette anni arbitro internazionale, al suo fianco vedremo gli assistenti Andrea Stefani e Renato Faverani che lo accompagnano anche nelle gare di Champions League.
Gli arbitri europei
Più di una partita di spicco verrà di sicuro assegnata ad Howard Webb, l’agente di polizia inglese dal fisico statuario che per molti è il miglior arbitro del mondo. Webb nel 2010 fu l’arbitro della finale Mondiale Spagna-Olanda, in cui per la verità lasciò troppo correre su alcuni durissimi interventi dei calciatori olandesi. Molto quotato è il portoghese Pedro Proenca, che nel 2012 arbitrò la finale di Champions Bayern-Chelsea e l’atto finale di Euro 2012. La Germania sarà rappresentata da Felix Brych, fischietto della finale di Europa League Siviglia-Benfica, mentre la Spagna schiera Velasco Carballo. Gli altri arbitri del vecchio continente sono l’olandese Kuipers, lo svedese Ericsson, il turco Cakir e il serbo Mazic.
Otto arbitri del continente americano
L’arbitro di casa è Sandro Ricci, fischietto dalle chiarissime origini italiane. L’Argentina è rappresentata da Nestor Pitana, uno dei più giovani. Mentre i calciatori di tutte le nazionali dovranno avere paura di Ernesto Roberto Osses Zencovich, cileno, uno degli arbitri più cattivi del Sudamerica. Al Mondiale ci saranno pure l’ecuadoriano Vera Rodriguez e il colombiano Roldan Perez. Tre i direttori di gara del centro-nord America. Gli Stati Uniti schierano Mark Geiger, internazionale dal 2008 con all’attivo anche delle partite alle Olimpiadi di Londra 2012. Gli altri sono il messicano Rodriguez Moreno e l’arbitro di El Salvador Chicas.
Gli asiatici
Il giapponese Yuichi Nishimura guida la pattuglia degli asiatici. Negli ultimi anni Nishimura ha arbitrato alle Olimpiadi di Londra e alla Confederations 2013. Naturalmente presente anche l’arbitro uzbeko Ravshan Irmatov, arbitro della finale della Champions League asiatica 2013. Un arbitro pure per il Bahrain (Nawaf Abdulla Ghavyath Shukralla) e per l’Australia (Benjamin Jon Williams). La Nuova Zelanda schiera Peter O’Leary.
Gli arbitri africani
Tre fischietti per la Confederazione Africana: il farmacista ivoriano Doue, l’algerino Djamel Haimoudi, miglior arbitro africano del 2009 e direttore di gara di Uruguay-Italia, finale 3° e 4° posto di Uruguay – Italia, e l’arbitro del Gambia Bakary papa Gassama.