Panzer Klinsmann porta gli Usa al Mondiale in Brasile

Gli Stati Uniti ne hanno fatta di strada. Dopo essere stati considerati sempre gregari in questo sport, ora gli americani possono vantare una nazionale di tutto rispetto che riesce a dare del filo da torcere a chiunque. L'esperienza di Klinsmann unita alla classe di Donovan e Dempsey ha fatto avvicinare notevolmente il popolo a stelle e strisce al "soccer". Per la nazionale a stelle e strisce sarà la decima apparizione al Mondiale: il loro miglior piazzamento rimane il terzo posto ai Mondiali del 1930 in Uruguay ma, negli ultimi anni, hanno centrato ben sei qualificazioni consecutive alla fase finale raggiungendo per due volte gli ottavi di finali (1994 e 2010) e una volta ai quarti (2002). Il sorteggio del gruppo non ha premiato i ragazzi di Klinsmann che proveranno a non sfigurare davanti a ottime nazionali come Portogallo e Ghana e alla corazzata Germania. La qualificazione sembra impossibile ma in un Mondiale le variabili sono tante e incontrollabili.
Qualificazione – Gli Stati Uniti si sono qualificati a Brasile 2014 vincendo il girone di qualificazione del Nord America precedendo Costa Rica e Honduras. Attualmente gli USA occupano il quattordicesimo posto del Ranking ufficiale stilato dalla FIFA.
La classe di Donovan – L’allenatore degli Stati Uniti è l’ex calciatore tedesco Jürgen Klinsmann, già allenatore della Germania e del Bayern Monaco, che dal 2011 siede sulla panchina della massima selezione americana. Parecchi sono i giocatori americani che militano nei maggiori campionati europei: vecchia conoscenza del calcio italiano è Michael Bradley, ex centrocampista di Chievo Verona e Roma. Tra i giocatori cardine di questa nazionale c’è sicuramente l'estroso portiere Tim Howard e due atleti come Jozy Altidore e Clint Dempsey: il primo, un giovane attaccante del Sunderland con già una presenza al mondiale sudafricano del 2010, mentre il secondo è un veterano della nazionale americana e milita nei Sounders di Seattle. A centrocampo un altro punto di riferimento è Jermaine Jones, calciatore tedesco naturalizzato statunitense dal 2010 e attualmente nella rosa dello Shalke 04. La stella, nonostante l'età, è l'icona dei Los Angeles Galaxy Landon Donovan che ha trascinato la sua rappresentativa in diverse competizioni ed è, attualmente, il miglior realizzatore di tutti i tempi con 57 reti. Il centrocampista offensivo potrebbe tornare molto utile a Klinsmann nonostante l'età.
Girone – Gli Stati Uniti faranno parte del difficile girone G insieme a Ghana, Portogallo e Germania.
Calendario – Gli USA aprono il girone contro il Ghana a Natal il 16 giugno. Poi arrivano i fuochi d'artificio: il 22 a Manaus contro il Portogallo e il 26 a Recife contro la Germania di Loew.