Brasile 2014, la Francia perde per infortunio Clement Grenier
Un altro infortunio per la Francia e un altro sogno che si spezza. I transalpini, dopo aver rinunciato al portiere Steve Mandanda, a pochi giorni dal Mondiale brasiliano perdono il ventitreenne centrocampista del Lione Clément Grenier. Il calciatore, convocato a sorpresa da Deschamps, ha subito uno strappo al bicipite femorale e non potrà giocare per almeno due settimane. Lo staff medico e il CT dei ‘Bleus’, che hanno già grossi problemi con Franck Ribery che da settimane accusa problemi alla schiena, non hanno voluto correre rischi ed hanno deciso di non portare in Brasile Grenier. Al suo posto verrà convocato uno tra Morgan Schneiderlin del Southampton, obiettivo di mercato dell’Arsenal, e Rémy Cabella, talentuoso mediano del Montpellier.
Per Grenier questa è un’autentica beffa. Sia perché l’infortunio è arrivato proprio all’ultimo momento, la Francia sta per volare in SudAmerica, e sia perché il centrocampista del Lione era stato a sorpresa inserito nell’elenco dei convocati superando la concorrenza proprio di Schneiderlin e Cabella e soprattutto del compagno di reparto e di club Maxime Gonalons, da quasi un anno un obiettivo di calciomercato del Napoli.
Il centrocampista nato ad Annonay, come i fratelli Montgolfier, si aggiunge ad un lunghissimo elenco di calciatori che per colpa di infortuni sono stati costretti a saltare il Mondiale. L’Italia ha perso Montolivo, infortunatosi nell’amichevole con l’Irlanda, la Spagna ha dovuto rinunciare a Thiago Alcantara e Valdes, mentre il Messico e l’Ecuador hanno dovuto sostituire rispettivamente Montes e Castillo, che si sono fatti male assieme. In bilico c’è Alex Oxlade-Chamberlain, colpito duro nel match tra Ecuador e Inghilterra. Hodgson deciderà a breve. Ai Mondiali ci andranno ma in condizioni precarie l’uruguagio Suarez e Cristiano Ronaldo. Entrambi rischiano di saltare la prima partita di Brasile 2014.