video suggerito
video suggerito

Brasile 2014, Julian Green la giovanissima stella degli Stati Uniti

Il diciannovenne centrocampista del Bayern Monaco lo scorso marzo ha preferito la Nazionale guidata da Jurgen Klinsmann alla Germania.
A cura di Alessio Morra
12 CONDIVISIONI
usa brasile2014

Oggi ha compiuto diciannove anni Julian Green il più giovane calciatore di Brasile 2014. Green, che non ha mai giocato una partita ufficiale di campionato con il Bayern Monaco, è una delle scommesse e delle scoperte di Jurgen Klinsmann che lo ha voluto fortemente con se al Mondiale. Green, che nonostante la giovane età potrebbe giocare qualche partita ai Mondiali con gli Stati Uniti, ha una storia molto particolare alle spalle. Perché Green meno di un anno fa giocava con le nazionali giovanili tedesche.

Green è nato a Tampa in Florida, ma quando aveva due anni la sua famiglia si trasferì in Germania. Di padre americano e mamma tedesca Green poteva scegliere la propria Nazionale. Così Green prima ha giocato con l’Under 16 e l’Under 17 tedesca, poi nel settembre 2012 ha vestito per la prima volta la maglia degli Stati Uniti con la nazionale Under 18. Quella sfida tra Usa e Olanda fu solo un antipasto perché nel 2013 Green ha giocato ancora con la Germania. Poi un po’ a sorpresa il giovane calciatore del Bayern Monaco ha scelto la Nazionale degli Stati Uniti, e dopo aver abbandonato la National Mainnschaft ha detto: “Io sono nato in Florida e mio padre vive ancora lì, e sono molto orgoglioso di rappresentare gli Stati Uniti.”

In Germania non l’hanno presa bene. E chissà se questa decisione non influirà sul futuro di Green. Perché il centrocampista classe ’95, che ha già esordito in Champions League in questa stagione, è finito nel mirino del Tottenham che ai bavaresi avrebbe offerto 6 milioni di euro. Se questa trattativa dovesse andare in porto Green ripercorrebbe a ritroso la carriera del suo mentore Jurgen Klinsmann che a metà degli anni ’90 dopo aver giocato con gli ‘Spurs’ passò al Bayern Monaco.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views