Brasile 2014, Honduras si aggrappa a Palacios per la terza avventura ai Mondiali

Il 2 giugno è l'ultimo giorno in cui la FIFA chiederà a tutti gli allenatori la lista dei 23 calciatori che ciascuna delle selezioni nazionali dovrà portare ai Mondiali in Brasile. Il commissario tecnico dell’Honduras, il colombiano Luis Suarez, allenatore dell’Ecuador ai Mondiali di Germania 2006, ha già diramato la lista dei convocati definitiva per la competizione. Con poche speranze di qualificazione al turno successivo, l'Honduras cercherà di ostacolare l'Ecuador per il terzo posto, ma i sudamercani sono una squadra ostica. Svizzera e Francia sembrano montagne insormontabili.
Terza avventura mondiale – Quella ai mondiali di Brasile 2014 sarà la terza partecipazione della Bicolor alla fase finale di un mondiale: la prima al Mondiale in Spagna del 1982 e la seconda a Sudafrica 2010. Finora l'Honduras ha sempre concluso la sua esperienza mondiale al primo turno.
Qualificazione – La nazionale honduregna è arrivata alla qualificazione mondiale con il terzo posto nell'ultimo girone di qualificazione dietro Stati Uniti e Costa Rica. Attualmente si trova alla posizione numero 30 del Ranking ufficiale stilato dalla FIFA.
Palacios, stella de La Bicolor – Il giocatore che ha più talento e proverà a far cambiar passo all'Honduras è Wilson Palacios, centrocampista dello Stoke City. Un altro dei giocatori-simbolo è il portiere capitano Noel Valladares, fondamentale nel percorso di qualificazione. Tra i giocatori che militano nei campionati europei figurano Maynor Figueroa, ventottenne difensore dell’Hull City; e Emilio Izaguirre del Celtic Glasgow. Tra gli altri giocatori più utilizzati da Luis Suarez figurano l’attaccante Carlo Costly, tra le fila del Veria, squadra del campionato greco; Jerry Bengtson, attaccante del campionato honduregno; e Víctor Bernárdez, oggi militante nel campionato americano ma con un passato all’Anderlecht.
Girone – L’Honduras è stato inserito nel gruppo E con Svizzera, Ecuador e Francia.
Calendario – La nazionale di Suarez esordirà a Porto Alegre contro la Francia il 15 giugno. Nella seconda gara, a Curitiba, l'Honduras sfiderà l'Ecuador mentra chiuderà il gruppo con la Svizzera il 25 giugno a Manaus.