Brasile 2014: Blatter preoccupato per gli stadi
Il Brasile si è aggiudicati i mondiali del 2014, presentandosi ovviamente da grande favorita per la prossima rassegna mondiale del trofeo più ambito nel mondo del calcio. C'è però preoccupazione attorno alla manifestazione nel paese carioca e le imprese della squadra verdeoro non c'entrano. Parliamo degli stadi. Il presidente della Fifa Jospeh Blatter aveva espresso serie preoccupazioni riguardo l'andamento dei lavori di ammodernamento degli impianti sportivi, visto che i costi erano molto elevati ed il Brasile non è proprio un paese ricchissimo.
Si è comunque tranquillizzato dopo una serie di rassicurazioni ricevute da Dilma Rousseff, presidente della Repubblica Federale del Brasile. Ciò non toglie che comunque la situazione non è così semplice, proprio perchè lo stato di avanzamento non sta seguendo le tabelle di marcia previste. La situazione in certi casi è migliore che in altri ma due fra gli stadi più importanti non sono attualmente in buone condizioni. Tanto per fare un esempio il "Maracanà", lo stadio più grande del mondo, che dopo la nuova copertura da quasi mezzo miliardo di euro (ancora non ultimata) ridurrà la capienza a dovrebbe essere di circa settantaseimila spettatori.
In ogni caso si spera che il campionato del mondo possa svolgersi regolamente in terra carioca, ricordando che i brasiliani si sono assicurati anche le Olimpiadi del 2016. Per quanto riguarda i mondiali del 2018 si giocheranno in Russia.