Borussia Dortmund, Zorc: “Le critiche di Immobile fanno vomitare”
Chissà se le pesanti parole di Michael Zorc, attuale dirigente del Borussia Dortmund, sono arrivate fino a Tbilisi. Impegnato con il Siviglia nella finale di Supercoppa Europea, a Ciro Immobile saranno certamente fischiate le orecchie dopo il "j'accuse" del direttore sportivo giallonero. A Michael Zorc, ex icona del Borussia Dortmund e oggi uomo di riferimento del club di Gelsenkirchen, non sono infatti piaciute le parole dell'attaccante italiano che, subito dopo il suo passaggio al Siviglia, ha commentato amaramente (e polemicamente) la sua esperienza a Dortmund. "Non sono stato aiutato e nemmeno la mia famiglia – ha dichiarato Immobile in un'intervista rilasciata a "Sport Week" – La lingua è impossibile e mi aspettavo più aiuto anche dai miei compagni. Klopp? Troppa poca tattica". Un passaggio dell'intervista, che è andato di traverso alla dirigenza del BVB che, tramite Zorc, ha risposto per le rime.
Lo sfogo del ds – Intervistato dalla Bild, il direttore sportivo del Borussia Dortmund ha tirato le orecchie (eufemismo) al giocatore campano: "Se davvero ha detto quelle cose, trovo che sia dichiarazioni vomitevoli – ha tuonato Zorc – Un giocatore che gioca in quel modo, non dovrebbe criticare società, allenatore e compagni. La lingua? Gli abbiamo sempre messo a disposizione un insegnante di tedesco che sarebbe anche andato a casa sua ad aiutarlo. Il problema è che bisognerebbe essere disposti a imparare la lingua". Un botta e risposta che ha chiuso definitivamente (e in malo modo) la storia d'amore tra il club tedesco e l'ex attaccante del Torino. Ciro Immobile, che arrivò a Dortmund per 19 milioni di euro e dopo aver conquistato il titolo di cannoniere in Serie A (22 gol con i granata), in Germania ha deluso i tifosi trovando la rete soltanto in tre occasioni, in 24 presenze con la maglia giallonera.
Le rivelazioni della Bild – Ad alzare ulteriormente il polverone, ci ha pensato la "Bild". Il giornale tedesco, che Immobile aveva criticato per una presunta tendenza a parlar bene del Bayern Monaco, ha aggiunto nuovi particolari dopo le dichiarazioni del direttore sportivo del Borussia. Secondo il noto quotidiano, Immobile si sarebbe rifiutato di prendere lezioni di tedesco nonostante il club di Dortmund avesse "offerto a lui e alla moglie Jessica la possibilità di imparare la lingua grazie ad un insegnante privato che sarebbe andato fino a casa loro a Unna". In merito all'isolamento all'interno della squadra, lamentato dall'attaccante nell'intervista a "Sport Week", la "Bild" ha inoltre rivelato che "Aubameyang e Sokratis, che parlano bene l'italiano, avevano provato a creare un rapporto di amicizia, dal quale lui si è sempre escluso”. A questi due dettagli, ci sarebbero da aggiungere anche i continui lamenti dei residenti di Unna che, a più riprese, si sono lamentati per la velocità con la quale Immobile sfrecciava tra le vie cittadine.