Borussia Dortmund, esonerato Bosz: il nuovo tecnico è Peter Stoger
Dopo 163 giorni si chiude l’esperienza di Peter Bosz come allenatore del Borussia Dortmund. Il club giallo-nero ha deciso, dopo una lunga serie di risultati negativi, di esonerare il tecnico olandese. Al suo posto è stato ingaggiato a sorpresa Peter Stoger, che fino a una settimana fa era l’allenatore del Colonia, con cui un anno fa riuscì a conquistare la qualificazione all’Europa League ma che ora è ultimo in classifica.
Bosz dal grande inizio al tonfo
L’ex centrocampista lo scorso anno riuscì a giocare con l’Ajax la finale di Europa League (persa 2-0 con il Manchester United). Il Borussia lo scelse per sostituire Tuchel anche per la sua bravura con i giovani. L’avvio di campionato è stato strepitoso per il Dortmund. Addirittura nessun allenatore esordiente in Bundesliga era partito bene come Bosz, e negli ultimi anni ci sono stati in quel campionato Guardiola e Ancelotti, ma qualcosa improvvisamente si è rotto. Il Borussia è entrato in un buco nero da cui non è più uscito. La qualificazione all’Europa League, con due miseri punti conquistati nel girone di Tottenham e Real, non è bastata a Bosz per mantenere la panchina.
Peter Stoger il nuovo tecnico del Borussia
Non è un nome molto noto quello di Peter Stoger, anch’egli ex centrocampista che con l’Austria disputò anche i Mondiali di Francia ’98, ma in Bundesliga ha ottenuto eccellenti risultati con il Colonia, una squadra che dopo i fasti di un tempo è ritornata a giocare su buoni livelli e lo scorso anno ha ottenuto una inaspettata qualificazione all’Europa League. Stoger però quest’anno non è riuscito a confermarsi né in campionato, dove il Colonia è addirittura ultimo, né in coppa, la sua squadra è uscita. Questi risultati hanno provocato il suo esonero. Ma a spasso Stoger è rimasto pochissimo e ora ritornerà in pista anche in Europa League.