video suggerito
video suggerito

Borussia Dortmund devastante: Aubameyang e Reus ipotecano i quarti

Primo incrocio tra tedeschi e inglesi, nella gara d’andata per gli ottavi di Europa League. A dominare e vincere la partita, sono stati i ragazzi di Tuchel: straordinari per tutta la gara. Di Aubameyang e Reus (doppietta) i gol decisivi. Spurs mai in partita e ora ad un passo dall’eliminazione.
A cura di Alberto Pucci
1 CONDIVISIONI
.
.

Stadio pieno, tifo incessante, undici giocatori in giallonero che giocano a memoria e corrono come dei dannati. Benvenuti al Westfalenstadion: la casa del Borussia Dortmund. Per il Tottenham non è stata proprio una gita di piacere, il viaggio in Germania per la prima gara degli ottavi di finale di Europa League. L'undici di Pochettino (alla sua 100esima sulla panca degli "Spurs") non è riuscito a fermare l'impeto dei giocatori in giallonero, perdendo tutti i duelli in ogni zona del campo e finendo per abbassare la testa davanti alla forza dell'avversario. In quella che, per molti, avrebbe dovuto essere una delle probabili finali di questa edizione di Europa League, a brillare è stata la stella del Borussia: lontano parente, ormai, di quello che nella scorsa Bundesliga ha rischiato addirittura di retrocedere. Vittoria meritata per i ragazzi di Tuchel, serata nera invece per la seconda forza della Premier League. Tutto si deciderà al White Hart Lane, ma agli "Spurs" servirà un miracolo per ribaltare il pesante passivo incassato a Dortmund.

 

Furore giallonero

Trascinato dalla calore del proprio pubblico, il Borussia Dortmund ha avuto un grande avvio di partita. I gialloneri hanno subito preso domicilio nella metà campo avversaria. Il primo segnale importante dei tedeschi è arrivato al 14esimo con la conclusione di Mkhitaryan, bloccata da Lloris. Portiere francese attento anche pochi minuti dopo sul destro improvviso del giovane Weigl. La rete che ha fatto esplodere il Westfalen Stadion l'ha trovata il "solito" Aubameyang che, alla mezz'ora, ha segnato di testa il suo 33esimo gol stagionale e portato avanti il BVB. A nove minuti dall'intervallo, anche Reus ha regalato un'emozione ai suoi tifosi con una punizione dal limite, uscita non di molto a Lloris battuto. Spesso in difficoltà sulle corsie esterne del campo, il Tottenham ha rischiato grosso anche prima del duplice fischio dell'arbitro che ha mandato negli spogliatoi i giocatori di Pochettino con un gran mal di testa.

Si scatena Reus

Il copione non è cambiato nemmeno in apertura di secondo tempo. Gli "Spurs" sono andati subito in difficoltà e ad un passo dall'incassare il secondo gol della serata al sesto minuto, quando Castro ha colpito il palo. Dopo un contatto sospetto tra Son e Bender in area tedesca, il Borussia Dortmund ha bucato per la seconda volta la difesa inglese all'ora di gioco. Sugli sviluppi di un angolo, Reus è stato bravo a raccogliere il colpo di testa di Subotic e a battere sotto misura Lloris. Dieci minuti dopo: 3-0 e seconda rete personale per Reus. Un gol, quello del numero 11 del BVB, che è arrivato dopo una straordinaria azione partita da Aubameyang, impreziosita dall'assist di Castro e conclusa con il tocco vincente del nazionale tedesco. L'ingresso nel finale di Lamela e di Harry Kane è stata la mossa della disperazione di Pochettino che, dopo il 3-0 di questa sera, esce dal Westfalenstadion con le ossa rotte e con un piede fuori dall'Europa League.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views