Borussia Dortmund, Bundesliga addio, ko con lo Schalke (4-2)
Vendetta, tremenda vendetta. Lo Schalke e il Borussia Dortmund sono acerrimi rivali. Motivi di campanile. Lo Schalke il titolo non è mai riuscito a vincerlo, quando ha conquistato la Coppa Uefa, nel 1997, pensava di aver oscurato i nemici di sempre che invece dopo pochi giorni conquistarono la Champions, la Juve se lo ricorda bene. Nel 2007 quando i blu erano avviati verso uno storico titolo furono fermati sul più bello dal Borussia. E, adesso, a distanza di dodici anni sul piatto d’argento lo Schalke si è preso una gustosa rivincita e ha scritto un altro capitolo nella storia di questa infinità rivalità. Il 4-2 chiude la Bundesliga, che sarà vinta per la settima volta consecutiva dal Bayern che, ha fatto da spettatore oggi e scenderà in campo domani, in caso di vittoria volerà a più quattro.

Borussia Dortmund-Schalke 2-4
Il Borussia nel girone di ritorno ha avuto sempre il fiato cortissimo, ha bruciato nove punti di vantaggio e perso 5-0 con il Bayern. Ma con 69 punti conquistati è per sempre a una sola lunghezza dal Bayern. Lo Schalke invece prima di questa partita di punti ne aveva solo 24, allenatore cambiato poche settimane fa e un leggero vantaggio sulla zona calda. Ma il derby si sa è sempre una partita a sé. Lo Schalke la ‘finale’ se la gioca alla grande, anche se è il Borussia che passa avanti con Gotze (14’). La risposta è immediata, su rigore pareggia Caligiuri (18’). Sané firma il gol del sorpasso a un passo dalla mezz’ora.
Espulsi Reus e Wolf, il Borussia chiude in 9
La partita ovviamente è intensa, si gioca su un equilibrio sottile che viene spezzato al 60’ quando viene espulso Reus, autore di un fallaccio. Lo Schalke con cinismo sfrutta l’uomo in più e due minuti più tardi firma il 3-1, ancora Caligiuri. Il Borussia perde la testa, espulso pure Wolf, e resta in 9. Gioco, partita, incontro. Anche se c’è ancora il tempo per sperare nell’impresa per il Borussia, ma dopo il gol di Witsel arriva subito quello di Embolo, lo Schalke vince 4-2, festeggia anche il Bayern.