Borussia Dortmund-Bayern Monaco diretta live Supercoppa di Germania 2014 (foto)
Il Borussia Dortmund ha vinto la Supercoppa di Germania, il Bayern Monaco è stato sconfitto per 2-0. I marcatori sono stati Mkhitaryan e Aubemayang. Buona la prova di Immobile. Guardiola perde per il secondo anno consecutivo nella Supercoppa tedesca.
Borussia vicino al tris – Nel finale Sven Bender subentrato a Kirch, uscito claudicante, va vicinissimo al terzo gol. Gotze, come l'altro ex Lewandowski, non si vede proprio.
Cartellini bavaresi – Il Borussia continua ad attaccare, mentre quelli del Bayern stanchi e nervosi sono autori di interventi assai duri. Kirch e Mkhitaryan escono dal campo per qualche minuto, Boateng e Lahm vengono ammoniti. Immobile ha un'altra chance, che non concretizza.
Aubemayang raddoppia ed esce – L'ex attaccante di Milan, Triestina e Saint Etienne con un colpo di testa batte Neuer, un minuto dopo lascia il posto al colombiano Ramos.
2-0 Borussia – Al 17′ il Borussia Dortmund con Aubemayang. 2-0!!!
Dentro pure Mario Gotze – Il Borussia, da vera squadra di Klopp, gioca per raddoppiare. Cercano il 2-0 Hoffman e Mkhitaryan. Al 60′ Mario Gotze subentra a Hojbjerg. Il terzo cambio del Bayern è pesante, perché entra il grande ex che è soprattutto l'uomo che ha risolto la finale Mondiale.
Lahm per Muller – Inizia la ripresa di Borussia Dortmund-Bayern Monaco. Sono rimasti negli spogliatoi: Muller e Schmelzer. L'attaccante della Nazionale tedesca è stato sostituito da Lahm, mentre Schmelzer ha lasciato il posto al Campione del Mondo Erik Durm.
All'intervallo Borussia avanti – Neuer si conferma il miglior portiere del mondo al 41′, minuto in cui nega il gol con un intervento spettacolare a capitan Kehl, poco dopo conclude anche Hoffman. Il suo tiro finisce a lato. Allo scadere finisce nell'elenco dei cattivi Hojsbjerg. Il Borussia torna negli spogliatoi sull'1-0.
Infortunio per Javi Martinez – Immobile ci prova ancora, il pallone termina a lato. Alla mezz'ora Javi Martinez lascia il campo per colpa di un infortunio al suo posto entra il brasiliano Dante.
1-0 Borussia – Borussia in vantaggio, ha segnato Mkhitaryan. L'armeno riceve e da buona posizione batte Neuer. La squadra di Klopp è sull'1-0.
Ci prova Ciro Immobile – Al 10′ c'è la prima conclusione di Ciro Immobile, l'ex attaccante del Torino, capocannoniere lo scorso anno in Serie A, però non trova la porta. Sette minuti dopo ci prova anche il centrocampista Oliver Kirch, ma il Neuer, il miglior portiere del Mondiale, non si è fatto sorprendere. Al 21′ Ginter anticipa tutti di testa, pallone alto.
Borussia-Bayern Supercoppa – La finale della Supercoppa di Germania è iniziata. La prima conclusione è di Shaqiri, lo svizzero prova a sorprendere Langerak al 3′, il portiere del Borussia è attento. Il Borussia risponde con un tiro dal lato esterno dell'aria di rigore di Aubemayang.
A Dortmund oggi si disputa la Supercoppa di Germania 2014. In campo le due grandi storiche della Bundesliga, e cioè il Bayern Monaco, vincitore di Campionato e Coppa lo scorso anno, e il Borussia Dortmund, secondo in campionato e finalista perdente in Coppa di Germania. Un anno fa di questi tempi Klopp e Guardiola si sfidarono nelle stesse condizioni, perché anche con Heynckes il Bayern aveva vinto tutto a domicilio. Ed a sorpresa s'impose per 4-2 la squadra di Klopp. Bayern e Borussia aprono le stagione del calcio tedesco esattamente un mese dopo il trionfo della Germania di Joachim Loew, che in Brasile ha vinto il suo quarto Mondiale.
Turnover per Guardiola, che lancia Gaudino e Hojbjerg
Vuole naturalmente aggiungere questo trofeo alla sua bacheca il tecnico catalano, che però rinuncia ad alcuni protagonisti del Mondiale brasiliano (come Schweinsteiger, Muller e Gotze) e lancia due giovanissimi Gianluca Gaudino, figlio di Maurizio calciatore italo-tedesco che ebbe grande notorietà sul finire degli anni '80, e il terzino Hojbjerg. In avanti con Muller e Robben ci sarà il polacco Lewandowski, scippato al Borussia.
L'esordio ufficiale di Immobile con il Borussia
Lascia a riposo i Campioni del Mondo Hummels e Weindenfeller pure Klopp, che dà fiducia al nuovo acquisto Ginter e al portiere australiano Langerak. Klopp tiene fuori anche Subotic e Blaszczykoswki. In avanti Hoffman, Mkhitaryan e Aubemayang agiranno alle spalle di Ciro Immobile, che stasera fa il suo esordio con il Borussia Dortmund.
Le formazioni di Borussia Dortmund – Bayern Monaco
Borussia Dortmund (4-2-3-1): Langeark; Piszczek, Sokratis, Ginter,, Schmelzer; Kehl, Kirch; Hoffman, Mhitaryan, Aubemayang; Immobile. All. Klopp Bayern Monaco (4-3-3): Neuer; Bernat, Javi Martinez, Boateng, Alaba; Gaudino, Lahm, Hojbjerg; Rode, Lewandowski, Shaqiri.