Bonucci, primo rosso col VAR. Quante giornate di squalifica rischia: 3 turni di stop
Un record di cui non andare orgogliosi. Leonardo Bonucci è il primo calciatore espulso col VAR. Il difensore del Milan, tra i protagonisti in negativo dell'avvio di stagione dei rossoneri, finisce sotto i riflettori per la gomitata rifilata ad Aleandro Rosi (ferito, ha continuato a giocare con una vistosa fasciatura) durante la gara di campionato contro il Genoa. Sono trascorsi 25 minuti da quando l'arbitro Giacomelli ha dato il fischio d'inizio: i rossoneri premono subito il piede sull'acceleratore provando a schiacciare il Grifone, vincere è l'imperativo per rosicchiare punti in classifica e sperare nell'aggancio alla zona Champions. Montella si gioca la panchina, buona parte dei calciatori della rosa anche la faccia…
La gomitata di Bonucci a Rosi non sfugge al VAR. Uno di questi è l'ex centrale della Juventus che manda al ‘diavolo' un match per quel brutto gesto che non sfugge alle telecamere né all'occhio indiscreto della moviola in campo. Il tempo di consultarla poi il direttore di gara estrae il cartellino rosso e manda il capitano milanista nello spogliatoio. Una sanzione pesantissima per il calciatore e per la squadra in un momento così delicato della stagione. Dopo l'espulsione di Bonucci, il tecnico, Vincenzo Montella, ha sostituito Hakan Calhanoglu inserendo un altro difensore centrale, Alessio Romagnoli.
Cosa accadrà adesso: quante giornate di squalifica rischia Bonucci? Due anche tre giornate di stop, soprattutto se all'atteggiamento antisportivo verrà aggiunta anche l'aggravante della condotta violenta. L'articolo 19 del codice di giustizia sportiva non lascia scampo al calciatore. Il Giudice Sportivo potrebbe usare la massima severità per punire il difensore del Milan. Nel primo caso salterebbe la sfida contro il Chievo – 10a giornata, in programma nel turno infrasettimanale di martedì 24 e mercoledì 25 ottobre – e poi la partita contro la Juventus (sabato 28 ottobre, anticipo dell'11a giornata). Nel secondo Bonucci resterebbe fuori (salvo ricorso) anche dal match col Sassuolo (domenica 5 novembre, posticipo della 12a giornata).