Bomber Dzeko, gol e assist: trend migliore della scorsa stagione
La Roma ha assimilato gli schemi del professor Di Francesco e si è rilanciata ampiamente vincendo le ultime tre partite di campionato. I giallorossi non hanno sfidato avversari irresistibili (Verona, Benevento e Udinese), ma hanno convinto e hanno realizzato dieci gol in tre partite. Grande protagonista in tutte queste vittorie è stato Edin Dzeko, capocannoniere lo scorso anno che si sta confermando a grandi livelli a suon di gol.
Doppiette con Verona e Benevento
Ventinove gol nella stagione 2016-2017. Dzeko ha segnato a raffica con Spalletti e con i suoi gol la Roma ha conquistato la qualificazione diretta alla Champions League. Il bosniaco si è tolto lo sfizio di vincere il titolo dei cannonieri, per un gol su Mertens, ed ha anche cancellato la sua prima annata da romanista. Più di qualcuno pensava che cambiando modulo il trentunenne attaccante avrebbe avuto grosse difficoltà, ma il feeling con il gol Dzeko non la ha perso ed anzi in quest’avvio di campionato si è confermato bomber letale. Edin Dzeko ha segnato in tutte le partite di campionato della Roma, ad eccezione della prima (i giallorossi vinsero di misura a Bergamo con gol di Kolarov). Poi il bosniaco ha timbrato il cartellino realizzando un gol, alla fine inutile, contro l’Inter prima di realizzare una doppietta al Verona e una al Benevento.
22 gol nelle ultime 22 partite per Dzeko
Mentre oggi con l’Udinese dopo aver sbloccato il risultato, Dzeko ha servito anche un assist vincente a El Shaarawy. Le critiche al modulo di Di Francesco in un intervista a caldo dopo il match con l’Atletico Madrid, il bomber giallorosso aveva detto di sentirsi troppo solo in attacco, sono dimenticate e le candidature di Schick e Defrel per il posto fisso da centravanti sono definitivamente cancellate. Nelle ultime 22 partite giocate in Serie A Dzeko ha realizzato 22 gol. Nessuno meglio di lui.