Bologna, un nuovo canale di comunicazione coi tifosi su Whatsapp
Il Bologna inaugura un nuovo modo di comunicare coi propri tifosi (e non solo): dopo lo sbarco di massa delle squadre di calcio sui social network come Facebook, Twitter, Instagram e via dicendo, adesso i felsinei hanno deciso di inaugurare anche un canale esclusivo su Whatsapp. Sembra una "rivoluzione" da poco, ma non è così: al di là delle app e dei social network, infatti, il contatto diretto attraverso i numeri di cellulare permetterà la comunicazione in tempo reale e, soprattutto, al di fuori dei tradizionali canali.
Ed i numeri sembrano dar ragione alla società rossoblu: in poco tempo, sono già quasi quattromila gli iscritti al sito ufficiale del Bologna che hanno aderito all'iniziativa, dimostrando così che la novità fosse quasi "attesa" da parte dei tifosi felsinei. "In pochi giorni sono già oltre 3600 le nuove iscrizioni effettuate alla Pass Area del nostro sito, per ricevere i messaggi in tempo reale con tutte le notizie dal mondo rossoblù", si legge in un comunicato del Bologna, "e dopo il messaggio del Presidente Joey Saputo e di Simone Verdi, oggi Saphir Taider ha inviato una nota vocale di saluto ai tifosi iscritti a questo nuovo servizio rossoblù".
Un nuovo modo, insomma, di vivere la squadra rossoblù: al di là di app, comunicati stampa e via dicendo, adesso il contatto è più che mai diretto. E c'è da scommettere che a breve altri club seguiranno l'iniziativa, che tuttavia non è originalissima in Italia. La prima squadra in assoluto a lanciare Whatsapp come mezzo di comunicazione con i propri tifosi su il Como nel settembre 2015, poco dopo la promozione in Serie B. Un'iniziativa che nel caso dei lariani non ha portato benissimo: retrocessione a fine stagione e squadra fallita esattamente un anno dopo. Con i dovuti scongiuri, resta comunque il merito di essere stata la prima squadra a sperimentare questa iniziativa.