Bologna-Roma 2011: al Dall’Ara rientrano Pjanic e Gago, per Di Vaio sarà un derby
Stati d'animo differenti per Bologna e Roma: gli emiliani arrivano da una brutta sconfitta al Ferraris. La partita persa contro il Genoa per 2 a 1 grida vendetta per i bolognesi: una sfida aperta, decisa da Pratto che si è vestito coi panni del protagonista. Morale alle stelle per la Roma che pare aver ingranato la marcia giusta e aver trovato la quadratura del cerchio. Prima il pareggio con la Juventus, poi la convincente vittoria contro il Napoli al San Paolo.
Rientrano Gago e Pjanic, solo due dubbi per Luis Enrique
Il tecnico asturiano sembra ormai deciso ad andare avanti con questo modulo e con interpreti che possano dare continuità al suo modo di intendere il calcio. Francesco Totti dovrebbe partire nuovamente dal primo minuto, come Osvaldo. L'unico dubbio in attacco per Luis Enrique è la presenza o meno di Erik Lamela. Il giovane argentino sta facendo benissimo ma sembra essere leggermente affaticato, per questo l'ex tecnico della Cantera del Barcellona potrebbe decidere di inserire Bojan nel tridente offensivo. A centrocampo rientrano due importanti pedine come Gago e Pjanic: non una bocciatura per Greco, Simplicio o Viviani ma semplicemente un modo per garantirsi valide alternative (la scelta di Gago) e quello di non fare a meno degi uomini più in forma (Miralem Pjanic). La linea a 4 di difesa della Roma dovrebbe essere composta dagli stessi interpreti che hanno iniziato dal primo minuto con il Napoli, con il solo dubbio tra Rosi e Josè Angel. Come sempre, Luis Enrique deciderà alla fine.
Una partita speciale per Di Vaio
E' sicuramente, tra i bolognesi, quello che sentirà più di tutti la sfida: Marco Di Vaio è cresciuto nel vivaio della Lazio e non ha mai nascosto la sua fede biancoceleste. Il capitano del Bologna, dopo un inizio stentato, sembra aver trovato nuovamente la fiducia, la forma e sopratutto il gol. In realtà con l'arrivo di Stefano Pioli è tutto il Bologna che ne ha giovato, sia a livello di punti conquistati, che sotto il profilo del gioco espresso. L'ex tecnico di Chievo e Palermo non dovrebbe avere molti dubbi che potrebbero riguardare solo l'utilizzo dei due uruguaiani: Perez e Ramirez. Il primo si giocherà il posto a centrocampo con il belga Mudingayi; il secondo, uscito malconcio dalla sfida contro il Genoa, valuterà insieme allo staff tecnico le condizioni fino a poco prima dell'inizio della gara.
Le Probabili Formazioni di Bologna-Roma 2011
BOLOGNA (4-3-2-1): Gillet; Crespo, Antonsson, Portanova, Morleo; Pulzetti, Perez, Kone; Ramirez, Diamanti; Di Vaio.
A disp.: Agliardi, Raggi, Cherubin, Mudingayi, Casarini, Gimenez, Acquafresca.
ROMA(4-3-3): Stekelenburg; Taddei, Juan, Heinze, Jose Angel; Pjanic, De Rossi, Greco; Totti, Lamela, Osvaldo
A disp.: Curci, Rosi, Viviani, Gago, Simplicio, Perrotta, Bojan.