Palermo, Vazquez si sblocca e condanna il Bologna. Delio Rossi vicino all’esonero
Un bacio ai tifosi giunti da Palermo, e uno inviato in Argentina alla mamma, nel giorno della sua festa. La vittoria colta al Dall’Ara dalla squadra di Iachini, ha il volto stremato ma soddisfatto di Franco Vazquez: protagonista a Bologna, con il primo gol stagionale e una partita da sette in pagella. Per i rosanero si tratta di una boccata d’ossigeno dopo le ultime sconfitte. Bologna, invece, sempre più giù. Nelle prossime ore la società felsinea deciderà le sorti di Delio Rossi.
Sceso in campo con l'obiettivo di trovare la sua seconda vittoria in campionato, il Bologna ha iniziato con personalità la partita e ha trovato subito tre occasioni per far male all'avversario: una conclusione di Brianza, deviata in angolo, e un paio di tentativi, terminati sul fondo, di Haider. All'undicesimo, grande chance per Mattia Destro. Lanciato in verticale da Brienza, l'ex attaccante di Roma e Milan ha saltato il difensore ma ha poi perso il tempo per calciare davanti a Sorrentino.Al minuto numero 16, splendida azione Brienza, Destro, Mounier…con il francese che si è trovato solo davanti al portiere rosanero. Ottimo il riflesso di Sorrentino, che è stato capace di negare il quarto gol stagionale al transalpino. Bologna scatenato, ma beffato al 24esimo. Sulla prima azione rosanero, la squadra di Iachini ha trovato il primo gol stagionale di Vazquez, bravo e lucido a catturare un pallone in area avversaria e a battere facilmente Mirante.
Al gol del vantaggio, il Palermo ha fatto seguire (un minuto dopo) la grande occasione per Alberto Gilardino. Cross perfetto di Lazaar e stacco del "Gila", con colpo di testa fuori di poco. La risposta del Bologna, dopo un momento di flessione, è arrivata al 34esimo sempre con Mounier. L'ex attaccante del Montpellier ha cercato il palo lontano con un sinistro velenoso: palla fuori di un soffio. Dopo una buona ripartenza siciliana, con tiro di Rispoli bloccato da Mirante, a un minuto dal termine del primo tempo ancora Gilardino protagonista: colpo di testa da posizione defilata, con deviazione decisiva del portiere rossoblu in angolo.
Al rientro in campo, dopo l'intervallo, Delio Rossi e Beppe Iachini hanno riproposto le stesse squadre che si erano affrontate nei primi quarantacinque minuti: primo tempo che, dopo un buon inizio del Bologna, ha visto il Palermo trovare il gol con Vazquez e sfiorare il raddoppio in un paio di situazioni. Al quarto minuto il Bologna è andato vicino al pareggio. Grande giocata di Rizzo e conclusione deviata in maniera straordinaria, in calcio d'angolo, da Sorrentino. Peggio di Rizzo ha fatto decisamente Mattia Destro. A metà del secondo tempo, l'attaccante è scattato bene e sul cross del compagno ha incredibilmente mandato sul fondo una palla davvero invitante.
Poco dopo la mezz'ora, decisivo ancora Sorrentino in un paio di occasioni del Bologna. Entrato nel corso del secondo tempo, al posto di Mounier, Mancosu si è fatto stoppare dal portiere siciliano dopo un buon inserimento in area siciliana. Un minuto più tardi, l'estremo difensore del Palermo ha respinto anche una botta potente di Donsah. Al 43esimo Palermo pericoloso e molto vicino a chiudere la gara. Un errore difensivo del Bologna, ha liberato in area Vazquez: dribbling dell'argentino e sull'uscita di Mirante, palla gol a Gilardino: tap-in a botta sicura dell'attaccante biellese e salvataggio miracoloso di Gastaldello. L'ultimo tentativo rossoblu, in pieno recupero, è capitato sul sinistro di Brienza. Il giocatore di Delio Rossi, visibilmente stanco, ha però cestinato il pallone del pareggio e messo fine ad una gara tutta in salita per gli emiliani.