Bologna: niente sconti, arrivano altri 2 punti di penalità

Niente da fare. Saldi, almeno nella giustizia sportiva, a gennaio non ce ne sono. La commissione disciplinare ha deciso di penalizzare di altri 2 punti il Bologna. Uno per i mancati pagamenti degli stipendi ed uno per il mancato versamento dei relativi contributi del periodo luglio -settembre 2010. La squadra di Malesani scivola così a quota 22 in classifica, alle spalle di Fiorentina, Genoa e Cagliari e alla pari con Parma e Chievo.
La sentenza è arrivata alle 19 e 30 di ieri al termine di un udienza lunga ed estenuante, in cui i legali del Bologna hanno giocato tutte le carte a loro disposizione pur di ridurre l'entità dell'ammenda. Ma c'è stato poco da fare. Qui non è come nei legal thriller, dove l'esito della sentenza viene ribaltato a fine processo, l'avvocato Diana ed il rappresentante del Bologna Luca Baraldi non hanno impietosito la giuria. Mazzata doveva essere e mazzata è stata, 2 punti a cui aggiungere l'altro tolto a dicembre, e la bella vittoria di Bari sparisce come una stella inghiottita da un quasar. Meglio pensare che sia sparita la vittoria con L'Udinese, quella almeno era immeritata.
Tra gli imputati c'erano ovviamente anche Sergio Porcedda e l'ex ad Silvino Marras, il primo ( che non si è presentato in aula) è stato condannato all' interdizione dal calcio di 6 mesi, ma è facile ipotizzare che non vorrà saperne di pallone per il resto dei suoi giorni. A Bologna se lo augurano, oltre ad augurarsi un altra serie di cose che non si possono scrivere sul web. Certo i maligni, e attribuiamo ogni responsabilità a questi loschi e fantomatici figuri, recrimineranno il fatto che ci siano società di serie A che, in virtù del loro maggiore peso politico, vivono e spendono dovendo al fisco e ai creditori centinaia di Milioni di euro. Ma questo è solo livore gratuito, non serve a nulla, anche se almeno questo si versa gratis e non può esser tolto
La strategia dei legali del Bologna, prendere le distanze dalla vecchia gestione, non ha funzionato. Sempre ieri tuttavia si è dato un taglio netto al passato. lo stesso Silvino Marras, direttore amministrativo, e Pier Giovanni Ricci, attuale direttore gestionale, hanno ricevuto la comunicazione che non faranno più parte del club. E' primo step di uno spoil sytem che coinvolgerà a breve altre figure che attualmente ricoprono cariche all'interno del club rossoblù. Questo brutto capitolo della storia del Bologna sembra essersi definitivamente chiuso.