Bologna-Napoli 2-0, gli azzurri dicono addio alla Champions League

A Bologna un anno fa il Napoli ipotecò la Champions League. A Bologna quest’anno il Napoli dice addio alla Champions. Dopo un bel primo tempo, chiuso in svantaggio (gol di Diamanti), gli Azzurri nella ripresa subiscono il secondo gol e anche con Lavezzi non riescono mai ad essere pericolosi.
Diamanti e le traverse del Napoli – Schieramenti speculari al Dall’Ara. Pioli, senza Ramirez, schiera Diamanti dietro a Di Vaio ed Acquafresca. Hamsik gioca alle spalle di Cavani e Pandev, ancora preferito a Lavezzi. Nel Napoli in difesa c’è Britos. Gli Azzurri partono bene. Il Bologna gioca come se dovesse conquistare qualcosa. Dopo due minuti Hamsik liberissimo in area calcia malissimo. Al 7’ Cannavaro, il migliore dei suoi, sembra Beckenbauer quando parte palla al piede dalla sua metà campo e calcia in porta. Il capitano partenopeo colpisce la traversa. Nell’unica vera occasione i rossoblu colpiscono. Bel cross di Morleo, si avventa sul pallone Acquafresca che gira per Diamanti. Il fantasista del Bologna, solo in area di rigore, controlla e segna. La reazione dei partenopei, oggi in giallo, è veemente. Agliardi si supera su un colpo di testa del proprio compagno Cherubin. Cannavaro regala un assist splendido a Cavani, il ‘Matador’ con un tocco delizioso scavalca Agliardi e colpisce la traversa. Ancora Cavani da pochi passi manca l’uno a uno.
Primo gol in Serie A per Rubin – Ci si aspetta un Bologna stanco ed un Napoli grintoso nella ripresa. Invece nei primi dieci minuti Agliardi non è mai chiamato in causa. Mazzarri inserisce Lavezzi, fuori uno spento Maggio. Il ‘Pocho’ però, non è in condizione. Cavani è nervoso, Hamsik non pervenuto. Difficile pensare alla rimonta. Esce Britos, dentro Dossena. Il Napoli ci prova con la difesa a quattro. Rubin raddoppia. Contemporaneamente segna Floro Flores, l’Udinese mette le mani sul terzo posto. Gli Azzurri non reagiscono. Fioccano le ammonizioni. Aronica e Cavani, diffidati, non giocheranno con il Siena. Nel finale dopo una brutta entrata di Zuniga su Morleo, si scatena una bruttissima rissa. Vengono espulsi Dzemaili e Morleo. Per arrivare in Champions League, domenica prossima il Napoli deve battere il Siena, la Lazio non deve superare l’Inter, l’Udinese deve perdere con il Catania.
Ecco il tabellino di Bologna – Napoli:
Bologna (3-4-1-2): Agliardi; Antonsson, Loria, Cherubin; Garics, Mudingayi, Perez (37’ Taider), Morleo; Diamanti (80’ Belfodil); Acquafresca (58’ Rubin), Di Vaio. A disposizione: Stojanovic, Sorensen, Crespo, Casini. All. Pioli
Napoli (3-4-1-2): De Sanctis; Cannavaro, Aronica, Britos (62’ Dossena); Maggio (53’ Lavezzi), Inler (68’ Dzemaili), Gargano, Zuniga; Hamsik; Pandev, Cavani. A disposizione: Colombo, Grava, Fideleff, Vargas. All. Mazzarri
Gol: 17’ Diamanti, 62’ Rubin.
Ammoniti: Gargano, Loria, Cherubin, Aronica, Cavani, Cannavaro, Dzemaili, Zuniga.
Espulsi: Dzemaili e Morleo al 91’.