Bologna-Lazio 0-2: i biancocelesti piazzano il colpo e volano al secondo posto
La Lazio batte 2-0 il Bologna al “Dall’Ara”, nel posticipo dell’ottava giornata di Serie A, conquistando il secondo posto in classifica, a un punto dalla capolista Udinese. Gli uomini di Reja si aggiudicano con merito i tre punti, al cospetto di un Bologna, che è stato solo la copia sbiadita della squadra vista a Novara sette giorni orsono.
Acquafresca sbaglia porta, Lazio in vantaggio
Come su tutti i campi, anche a Bologna si osserva un minuto di silenzio per ricordare la tragica morte di Marco Simoncelli. Pioli propone Ramirez a supporto della coppia Di Vaio-Acquafresca. Nella Lazio rientra Lulic, che a centrocampo prende il posto di Brocchi. Nei primi venti minuti i biancocelesti provano ad innescare un pimpante Cissè, mentre i felsinei fanno molta fatica a costruire trame di gioco decenti. Manca qualità a centrocampo al Bologna, e Di Vaio e Acquafresca non hanno palloni giocabili. Proprio l’attaccante ex Cagliari diventa suo malgrado protagonista della gara, con un autogol (tiro violento di Hernanes, deviazione decisiva di Acquafresca), che al 23’ consente alla Lazio di passare in vantaggio. La reazione dei padroni di casa porta la firma di Ramirez, che su punizione chiama Marchetti al grande intervento, poi ancora il portiere laziale si rende protagonista di una super parata su un colpo di testa ravvicinato di Portanova, sulla respinta ci prova ancora Acquafresca, ma Lulic salva sulla linea. Scampato pericolo per la Lazio, che in contropiede ci prova con Hernanes (tiro a lato).
Lulic chiude il conto in avvio di secondo tempo. Bologna senza mordente
In avvio di ripresa la Lazio piazza il colpo del ko. Cissè vede il taglio di Lulic, gli serve un grande assist e il bosniaco supera Agliardi. Il Bologna accusa il doppio svantaggio, e non reagisce. Klose e compagni diventano padroni del campo e rischiano il minimo. Solo Morleo (migliore in campo per il Bologna), con un gran tiro da fuori tenta di riaprire la gara, ma ancora una volta Marchetti è bravissimo a sventare il pericolo. Nel finale, la girandola di cambi di Pioli non produce alcun risultato. Reja è costretto a richiamare Hernanes (distorsione alla caviglia), mentre Cissè va vicino al gol prima con un destro ad incrociare che sfiora il palo, poi con un tiro sul quale è bravo Agliardi. E’ l’ultimo sussulto. Finisce 2-0. Lazio seconda forza del campionato.
Il tabellino di Bologna-Lazio 0-2
Bologna (4-3-1-2): Agliardi; Raggi, Portanova, Cherubin, Morleo; Casarini (14’ st Gimenez), Mudingayi, Kone (14’ st Pulzetti); Ramirez; Di Vaio, Acquafresca (35’ st Vantaggiato). A disp.: Gillet, Garics, Loria, Khrin. All.: Pioli.
Lazio (4-3-1-2): Marchetti; Konko, Biava, Dias, Radu; Lulic (42’ st Sculli), Ledesma, Matuzalem (26’ st Cana); Hernanes (19’ st Scaloni); Cissè, Klose. A disp.: Bizzarri, Diakite, Rocchi, Kozak. All.: Reja.
Arbitro: Damato
Marcatori: 23’ pt aut. Acquafresca (L), 3’ st Lulic (L).
Ammoniti: Cherubin, Ramirez, Pulzetti, Gimenez (B); Biaa, Dias, Lulic (L).