Bologna-Genoa 1-0, decide un lampo di Diamanti
Il Bologna si aggiudica la sfida contro il Genoa grazie ad un lampo di Diamanti al 57′ e può sorridere: sono tre punti d'oro per la formazione di Pioli, che così scavalca il Livorno, sconfitto ieri dall'Udinese. Ma a preoccupare dev'essere il gioco: il Bologna si è fatto imbrigliare dal fitto centrocampo di un Genoa venuto al Dall'Ara con l'idea di ottenere uno 0-0 tranquillo. Ne è nata così una partita oggettivamente brutta, con pochissime occasioni da una parte e dall'altra, un gioco continuamente spezzato dai falli più o meno tattici di entrambe le squadre, e tanto nervosismo. A decidere il match la rete di Diamanti che ha sfruttato l'unico varco concesso dalla difesa genoana al 57′: tiro potente e preciso da fuori area che non ha lasciato scampo a Perin. Si allontana, per ora, lo "spettro" di Baggio sulla panchina di Piola, ma solo gennaio potrà dare risposte concrete. I tre punti conquistati oggi, insomma, valgono appena un analgesico: il "malato" Bologna sembra ancora lontano dalla guarigione.
DIRETTA
95′ – Finisce al Dall'Ara, il Bologna si impone col minimo sforzo sul Genoa! Decide una rete di Diamanti al 57′.
80′ – Ritmi crollati vertiginosamente: il gioco viene interrotto frequentemente per i tanti falli da una parte e dall'altra. Nessuna occasione di rilievo dopo la rete di Diamanti.
65′ – Il Bologna adesso ci crede, e va vicino al raddoppio con Moscardelli, che però trova Perin ben attento. Curci, intanto, è stato anche ammonito per proteste. Il Genoa è in fase confusionale dopo la rete di Diamanti.
57′ – GOL DEL BOLOGNA!!! DIAMANTI!!! Bomba di prima intenzione di Diamanti che sfrutta l'unico varco concesso dalla difesa genoana ed insacca il vantaggio felsineo.
51′ – Il gioco riflette quanto visto nel primo tempo: il Bologna prova a spingere, il Genoa resiste bene e tiene il campo, concedendo e costruendo nulla. Al momento, vince solo la noia.
46′ – Riparte il secondo tempo, nessun cambio da una parte e dall'altra.
45′ – Il primo tempo finisce senza affanni: una trattenuta evidente di Gamberini a Diamanti seguita da una reazione su Perez hanno fatto temere il secondo giallo per il genoano, ma l'arbitro ha preferito calmarlo a parole. Si chiude così un primo tempo in cui si è corso tanto ma si è visto veramente poco.
37′ – Ritmi vistosamente calati da ambo i lati, il Bologna è rimasto imbrigliato nel folto centrocampo genoano, mentre il Grifone tiene lo 0-0 senza particolari affanni. C'è stato solo un giallo all'indirizzo di Gamberini, per un fallaccio su Cristaldo.
25′ – Da qualche minuto, il Genoa ha fatto capolino: un traversone di Vrsaljko pericolosissimo su cui Konaté è stato chiuso da Garics, qualche corner e tanto possesso palla. Il Bologna, un po' spaventato dall'improvvisa fiammata genoana, sta studiando le contromosse.
13′ – Continua il forcing felsineo: sugli scudi Diamanti e Cristaldo, le cui sgroppate sono un pericolo costante per la difesa del Grifone che spesso, da linea a tre, si trasforma in linea a cinque, con l'arretramento di due centrocampisti. Va anche detto che finora Perin non ha corso alcun rischio.
5′ – E' un Bologna subito intraprendente che sembra voler cancellare in fretta il brutto k.o. nel derby dell'appennino contro la Fiorentina. Il Genoa, al contrario, dà la sensazione di volersi coprire ed attendere il momento giusto per colpire, magari con il grande ex di turno, Alberto Gilardino.
LIVE
Bologna-Genoa è un "derby" tra squadre rossoblu che arrivano a chiudere l'anno solare in due posizioni contrapposte: il Bologna, penultimo con 12 punti, sta vivendo un momento difficilissimo; senza risultati, con le voci che vogliono Roby Baggio nuovo allenatore, ed una squadra in piena crisi di nervi, i felsinei sono al banco di prova, forse, definitivo perché solo la vittoria può consentire di tirare un po' il fiato ed attendere la svolta definitiva a gennaio. Il Genoa, forte dell'ottavo posto con 20 punti, può giocare anche per il pari (sebbene la vittoria manchi da quattro turni), ed appare in forma migliore degli emiliani.
Bologna che schiera la difesa a tre, dove Garics giocherà a destra con Natali centrale e Mantovani a sinistra; a centrocampo, Perez-Khrin centrali con Koné e Morleo esterni, e Diamanti trequartista a supporto del tandem Moscardelli-Cristaldo. Nel Genoa, in avanti Konaté-Gilardino, mentre in mediana linea a tre con Matuzale-Bertolacci-Biondini ed Antonelli e Vrsaljko sulle fasce; difesa a tre formata da Antonini, Gamberini e Manfredini davanti al solito Perin.
Formazioni ufficiali
Bologna (3-4-1-2): Curci; Garics, Natali, Mantovani; Kone, Perez, Krhin, Morleo; Diamanti; Moscardelli, Cristaldo.
Genoa (3-4-3): Perin; Antonini, Gamberini, Manfredini; Vrsaljko, Matuzalem, Bertolacci, Biondini, Antonelli; Gilardino, Konaté.