Bologna-Fiorentina e Siena-Catania rinviate per neve
Non è stato un genio quello che ha piazzato un turno infrasettimanale a cavallo tra gennaio e febbraio. Ieri sono saltate tre partite (una di Serie A e due di Serie B). Rinviate stamattina anche Bologna – Fiorentina e Siena-Catania e il presidente di Lega, Maurizio Beretta, ci ha tenuto a sottolineare che: "la sicurezza di tutti, sia quella dei calciatori sia quella dei tifosi, è il primo punto".
Rinviata Bologna-Fiorentina. Il derby dell’Appenino, che fu rinviato esattamente tre anni fa (1° febbraio 2009) è ad alto rischio. La principale agenzia di scommesse italiana ha già ‘cancellato’ Bologna-Fiorentina. Già ieri Marco Di Vaio sulla sua pagina twitter ha iniziato a parlare del rinvio. La neve ha fatto saltare la rifinitura dei rossoblu. Stanotte a Bologna ha nevicato. Le possibilità di vedere in campo le squadre di Pioli e Delio Rossi erano minime, dopo il vertice in prefettura è arrivata l'ufficialità. Come per Parma-Juventus il problema non riguarda il campo che ha tenuto. Il ghiaccio sugli spalti e sulle strade adiacenti lo stadio sono l’ostacolo insormontabile. Il sito ufficiale del club viola comunica:
La partita Bologna-Fiorentina che si sarebbe dovuta disputare oggi, mercoledì 1 febbraio, allo Stadio Renato Dall’Ara alle ore 20:45 e valida per la ventunesima giornata di Campionato, è stata rinvata, a causa del maltempo, a data da destinarsi
La Prefettura di Siena dice no. Ballava già da ieri Siena-Catania. I bianconeri erano tranquilli perché i teloni che coprono il ‘Franchi’ hanno fatto il loro dovere. Ma, a Siena la situazione è tutt’altro che tranquilla. Oggi le scuole erano chiuse. La prefettura di Siena non ha dato l’ok, il Siena ha avallato. Il problema riguarda anche qui la sicurezza degli spettatori, gli spalti sono pieni di neve. Il Catania di Montella ora dovrà recuperare due partite. Essendo stata sospesa la sfida del ‘Massimino’ con la Roma, che verrà recuperata il 7 febbraio. Le polemiche non mancano. Abete e Beretta hanno sguainato le spade. Behrami su twitter ieri ha scritto: ‘Buona idea giocare la sera a gennaio…Sia per noi che per chi viene a vedere le partite…Scienziati.’. Invece, sul sito ufficiale del Siena si legge:
Il Gos, Gruppo operativo sicurezza riunitosi stamani ha ritenuto che non sussistono le condizioni di sicurezza per la disputa della gara Siena-Catania, in programma stasera alle 20,45 allo stadio “Artemio Franchi-Montepaschi Arena