video suggerito
video suggerito

Bologna-Fiorentina 0-3, i viola travolgono i rossoblu con Cuadrado (doppietta) ed Ilicic

Gara senza storia al Dall’Ara, con i Viola che dominano e lanciano un segnale al Napoli in vista della Coppa Italia.
A cura di Giuseppe Cozzolino
33 CONDIVISIONI
cuadrado

La Fiorentina espugna lo Stadio Dall'Ara con un netto 3-0 che non ammette repliche: il Bologna non si è visto; la formazione felsinea, adesso, rischia seriamente la retrocessione in Serie B, e solo un miracolo potrà ridare fiducia ad un ambiente che adesso è sprofondato nell'apatia assoluta. Non tanto per il risultato, arrivato sicuramente contro una formazione ben più attrezzata, ma per il modo in cui è maturata: il Bologna non ha mai giocato, salvo un colpo di testa di Khrin da distanza ravvicinata che ha esaltato i riflessi di Neto. Poi, più nulla: poco, troppo poco per una formazione che ha disperato bisogno di punti per salvarsi.

Gara che si è sbloccata grazie a Cuadrado, che ha firmato la sua prima rete al minuto 24 del primo tempo: Joaquin si libera bene dalla destra e mette al centro per il colombiano che di prima intenzione colpisce di destro, anticipando i difensori rossoblu e trafiggendo Neto. Il Bologna a questo punto si sfalda, ed al 36′ arriva il raddoppio di Ilicic, che dai diciassette metri centra il sette dove Curci non può arrivare e mette la parola fine ad un match che prende la via di Firenze in meno di mezz'ora. Nella ripresa, i felsinei provano a reagire, ma senza troppa convinzione: e così, per la Fiorentina è un gioco da ragazzi gestire il punteggio. Inutili i cambi per il Bologna, che non riesce mai ad impensierire Neto; e così nel finale arriva anche il tris di Cuadrado, che così si regala una promettente doppietta in vista della finale di Coppa Italia di sabato prossimo.

esultanza viola

Fine partita. La Fiorentina passa agevolmente al Dall'Ara, grazie ad una doppietta di Cuadrado ed una rete di Ilicic. Il Bologna non ha quasi mai giocato, e sembra rassegnato alla retrocessione. I Viola ora pensano a sabato prossimo, finale di Coppa Italia col Napoli.

86′ – Cuadrado firma il tris!! Il Bologna, che da un quarto d'ora aveva in pratica smesso di giocare, sprofonda.

85′ – Partita che non ha più nulla da dire, si attende solo il fischio finale.

81′ – Inizia a svuotarsi il Dall'Ara: i tifosi hanno rinunciato anche alla contestazione.

78′ – Battibecco tra Natali e Cuadrado, ma niente di gravissimo tra i due.

75′ – Fuori Wolski per Ilicic, ultimo cambio anche per la Viola, che ormai pensa solo alla finale di Coppa di sabato prossimo.

71′ – Ammonito Kone per fallo su Matos.

70′ – Venti al termine: la Fiorentina gestisce con estrema facilità il risultato.

67′ – Altro cambio per la Fiorentina: fuori Joacquin e dentro Matos.

65′ – Bologna che si rende pericoloso: Christodoulopoulos mette al centro per Acquafresca che non ci arriva.

62′ – Ultimo cambio per i rossoblu: fuori Morleo per Cech.

60′ – Fuori Borja Valero e dentro Ambrosini nella Fiorentina.

57′ – C'è solo la Fiorentina: Cuadrado riceve palla da Ilicic, entra in area, salta Morleo ma trova la respinta di Curci.

53′ – Miracolo di Curci su Joacquin, che nega il terzo gol alla Fiorentina.

48′ – Subito pericolosa la Fiorentina con Cuadrado, si salva in qualche modo il Bologna.

Secondo tempo. Un solo cambio per le due squadre: il Bologna tira fuori lo sloveno Khrin e lancia lo svedese Friberg.

Fine primo tempo. La Fiorentina conduce con un secco 2-0 al Dall'Ara ed inguaia il Bologna, che adesso vede la Serie B davvero ad un passo. Massimo risultato col minimo sforzo, decidono i lampi di Cuadrado e Ilicic. Fortissima contestazione del pubblico rossoblu.

45′ – Fuori Cherubin per Cristaldo nel Bologna.

44′ – Fiorentina vicina al tris, il Bologna non c'è più.

42′ – Si scaldano Bianchi e Cristaldo, probabile il loro ingresso.

40′ – Cinque minuti al termine, il Bologna sembra già non avercene più.

36′ – Ilicic!! Dai 17 metri, lo sloveno indovina l'incrocio dei pali: nulla da fare per Curci. La Fiorentina raddoppia e forse metto il sigillo finale sul match.

33′ – Proprio Cuadrado era rimasto a terra dopo uno scontro di gioco: dopo un paio di minuti, il colombiano è rientrato in campo.

30′ – Bologna che ha un po' accusato il colpo: i rossoblu non riescono a venire in avanti e la Fiorentina si limita a gestire il vantaggio.

24′ – Cuadrado!! Fiorentina in vantaggio al Dall'Ara: Joacquin si libera sulla destra e mette al centro per il colombiano che con un tiro al volo sul secondo palo anticipa la chiusura della difesa del Bologna e sblocca il match!

21′ – Gara adesso molto più piacevole rispetto all'inizio, ma si resta sullo 0-0.

17′ – Risposta della Fiorentina con Ilicic, che prova il tiro al volo in area: Curci para.

12′ – Prima occasione della partita, con Khrin che di testa a pochi passi dalla porta esalta i riflessi di Neto.

10′ – Diakitè ammonito per un fallo di mano: è il primo giallo del match del Dall'Ara.

8′ – Formazione emiliana che spinge molto, ma senza creare grossi problemi alla retroguardia viola.

5′ – Fase di studio in questi primi minuti del primo tempo.

Primo tempo. Tutto pronto a Bologna per il secondo anticipo della 35esima giornata di Serie A 2013/2014.

Formazioni ufficiali. Confermate le indiscrezioni della vigilia per quanto riguarda il Bologna, che schiera davanti a Curci la difesa a tre con Antonsson, Natali e Cherubin; a centrocampo, esterni Garics e Morleo, con Khrin, Pazienza e Christodoulopoulos centrali, mentre in attacco spazio ad Acquafresca supportato da Kone. Vincenzo Montella opta per Neto tra i pali, difesa a quattro con Tomovic e Vargas esterni e Rodriguez-Diakitè coppia centrale; a centrocampo, linea mediana a tre con Aquilani, Pizarro e Borja Valero, mentre in attacco sarà Ilicic dietro a Cuadrado e Joacquin.

Bologna (3-5-1-1): Curci; Antonsson, Natali, Cherubin; Garics, Khrin, Pazienza, Christodoulopoulos, Morleo; Kone, Acquafresca.

Fiorentina (4-3-1-2): Neto; Tomovic, Rodriguez, Diakitè, Vargas; Aquilani, Pizarro, Borja Valero; Ilicic; Cuadrado, Joaquin.

LIVE

Bologna-Fiorentina vale più del semplice derby dell'Appennino: i felsinei hanno bisogno di punti per la salvezza, mentre i viola tremano al pensiero di perdere anche il 4° posto, vista la grande spinta dell'Inter di Mazzarri in questo periodo. Per il Bologna, che non vince dal 23 marzo, la vittoria può essere l'ultima chiamata per la salvezza: una nuova sconfitta potrebbe segnare il destino per gli uomini di Ballardini. Diverso il discorso per i viola, cui potrebbe andare bene anche un solo punto, considerando anche la finale di Coppa Italia di sabato prossimo contro il Napoli, dove si potrebbe rivedere Pepito Rossi in campo: più difficile recuperare anche Gomez.

Formazioni. Il Bologna deve fare a meno di Della Rocca, Crespo e Perez, e così Ballardini dovrebbe schierare davanti a Curci una difesa a tre con Antonsson, Natali e Cherubin; a centrocampo, esterni Garics e Morleo, con Khrin, Pazienza e Christodoulopoulos centrali, mentre in attacco spazio ad Acquafresca supportato da Kone. Vincenzo Montella deve fare i conti come al solito con infortuni e squalifiche: Rebic, Gomez, Fernandez, Hegazy, Rossi i primi; Pasqual e Matri i secondi. Il tecnico napoletano manderà in campo Neto tra i pali, difesa a quattro con Tomovic e Vargas esterni e Rodriguez-Savic coppia centrale; a centrocampo, linea mediana a tre con Aquilani, Pizarro e Borja Valero, mentre in attacco sarà Ilicic dietro a Cuadrado e Joacquin.

PROBABILI FORMAZIONI

Bologna (3-5-1-1): Curci; Antonsson, Natali, Cherubin; Garics, Khrin, Pazienza, Christodoulopoulos, Morleo; Kone, Acquafresca. A disp.: Stojanovic, Mantovani, Sorensen, Cech, Friberg, Laxalt, Ibson, Moscardelli, Paponi, Bianchi, Cristaldo. All.: Ballardini

Fiorentina (4-3-1-2): Neto; Tomovic, Rodriguez, Savic, Vargas; Aquilani, Pizarro, Borja Valero; Ilicic; Cuadrado, Joaquin. A disp.: Rosati, Lupatelli, Roncaglia, Compper, Diakite, Bakic, Anderson, Wolski, Ambrosini, Matos. All.: Montella

33 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views