Bologna e Chievo agli ottavi di Coppa Italia, decisivi i successi contro Crotone e Modena
Termina con le qualificazioni al turno successivo di Bologna e Chievo Verona la giornata dedicata alle prime due sfide del quarto turno eliminatorio di Coppa Italia, che ha visto i felsinei e gli scaligeri superare rispettivamente Crotone e Modena. Doppio incrocio tra squadre di Serie A e Serie B, quindi, che ha visto la netta supremazia delle compagini della massima divisione visti i risultati finali.
Allo stadio Dall’Ara, il Bologna di Stefano Pioli supera senza difficoltà la formazione calabrese per 4-2 portandosi addirittura sul 4-0 alla metà della seconda frazione. Gara mai in discussione, con i rossoblù che sbloccano il punteggio dopo 11’ con Diamanti direttamente da calcio di rigore. Al 31’ il Crotone avrebbe la possibilità di pareggiare, ma Loviso spedisce fuori il rigore concesso da Giannoccaro per un fallo di Khrin ai danni di Gabionetta. Ad inizio ripresa arrivano invece i gol di Vantaggiato e Gimenez che abbattono i ragazzi di Menichini, prima del 4-0 firmato da Paponi. Il Crotone tira fuori un pizzico di orgoglio e, complice il risultato già in cassaforte del Bologna, Sansone con una bella punizione e Djuric su rigore accorciano le distanze. I rossoblù passano dunque il turno, guadagnando i quarti di finale contro la Juventus.
Nell’altro match facile vittoria anche per il Chievo Verona di mister Di Carlo, che supera agevolmente il Modena per 3-0. Gara risolta già sul finire della prima frazione, quando i gialloblù conducevano per 2-0 grazie alla doppietta messa a segno dal colombiano Uribe. Ad inizio ripresa arriva invece il tris dell’ex milanista Paloschi in seguito all'assist dello scatenato Uribe, mentre Puggioni blinda la propria porta pochi minuti dopo neutralizzando un calcio di rigore a Bernacci. Il Chievo ottiene così l’accesso ai quarti, dove affronterà l’Udinese di Guidolin.
Il tabellino di Bologna-Crotone 4-2:
Bologna (4-3-1-2) Agliardi; Garics, Rickler, Cherubin, Crespo; Taider, Khrin (46′ Mudingayi), Casarini (68′ Casini); Diamanti; Vantaggiato, Gimenez (61′ Paponi). A disposizione: Lombardi, Portanova, Morleo, Rodriguez. Allenatore: Pioli.
Crotone (4-2-3-1) Belec; Correia (65′ Ristovski), Ligi, Abruzzese, Mazzotta; Eramo, Loviso (57′ Sansone); De Giorgio, Maiello, Gabionetta (50′ Ciano); Djuric. A disposizione: De Luce, Galardo, Caccavallo. Allenatore: Menichini.
Arbitro: Giannoccaro di Lecce.
Marcatori: 11′ Diamanti, 48′ Vantaggiato, 49′ Gimenez, 65′ Paponi, 71′ Sansone, 80′ Djuric.
Il tabellino di Chievo Verona-Modena 3-0:
Chievo (4-3-3) Puggioni; Djengoue (46′ Grippo), Acerbi, Cesar, Dramè; Gallozzi, Vacek, Hetemaj (67′ Sammarco); Uribe (73′ Kirilov), Moscardelli, Paloschi. A disposizione: Squizzi, Solini, Maccarone, Kirilov, Sammarco, Pellisiser. Allenatore: Di Carlo
Modena (4-4-2) Fortunato; Ricchi, Bassoli, Carini, Menarini; Foresta, Spezzani, Fantini, Nardini (55′ Fiandaca); Bernacci, Carraro. A disposizione: Caglioni, Jefferson, Giampà, Zanasi, Stanco. Allenatore: Cuttone.
Arbitro: Brighi.
Marcatori: 33′ e 45’ Uribe, 48′ Paloschi.