6 CONDIVISIONI

Bologna, Donadoni attende il Napoli: “7-1 una macchia, dimentichiamolo”

Il tecnico del Bologna prova a cacciare via brutti ricordi alla vigilia della sfida del Dall’Ara contro il Napoli, che nella passata stagione travolse i rossoblù con sette reti. Dubbi di formazione: Maietta e Palacio in rampa di lancio.
A cura di Vito Lamorte
6 CONDIVISIONI

Lo scorso anno la gara tra Bologna e Napoli fu molto più simile ad un incontro di tennis che di calcio ma Roberto Donadoni, alla vigilia della sfida contro la squadra azzurra, vuole che i suoi non pensino più a quella brutta serata:  "Non dobbiamo pensare al 7-1. È passato un anno e le cose si modificano. Dal punto di vista professionale quella è una macchia che deve insegnare e fare capire determinate cose, ma non ci si deve fermare lì".

L'allenatore del Bologna vuole scacciare i ricordi di quella nefasta serata ma al Dall'Ara arriverà un Napoli forte e consapevole: la qualificazione alla fase a gironi della Champions League e i 6 punti nelle prime due gare di Serie A ha dato ancora più sicurezza nei propri mezzi agli uomini di Maurizio Sarri che non vogliono, assolutamente, lasciare punti per strada.

Immagine

Donadoni: Il risultato vale doppio

Il tecnico del club rossoblù è cosciente della disparità tra le due rose ma è convinto che i suoi ragazzi siano in grado di di poter fare una buona gara se non verrà mai meno la concentrazione:

Il fatto che il Napoli sia considerata la squadra più forte fa capire l'importanza dell'appuntamento e il peso che può avere. Dire che non abbiamo nulla da perdere sarebbe la cosa più banale, ma queste sono le partite belle da disputare. Il risultato vale doppio, è logico pensare che fare risultato contro squadre di questa levatura non sarà facile per nessuno. Dovremo incentivare impegno, attenzione e determinazione da mettere in campo. È inutile pensare troppo al valore dell'avversario, dobbiamo essere concentrati su quello che possiamo fare noi. Bisogna limitare il Napoli non solo contenendolo ma rendendogli la vita dura, cercando di attaccarli e mettendo in evidenza le nostre qualità.

Donadoni: Maietta in crescita. Palacio è brillante

Per quanto riguarda la formazione da opporre agli uomini di Maurizio Sarri, Roberto Donadoni dice che "Maietta è in crescita, oggi e domattina lo valuterò. Bisognerà valutare la tenuta, che è una cosa importante". Possibile inserimento a sorpresa di Rodrigo Palacio: "Fisicamente Rodrigo è brillante, ragionerò anche insieme a lui del suo utilizzo".

Bologna-Napoli, le probabili formazioni

Bologna (4-3-3): 83 Mirante, 15 Mbaye, 6 De Maio, 20 Maietta, 25 Masina, 8 Taider, 5 Pulgar, 16 Poli, 9 Verdi, 10 Destro, 14 Di Francesco. A disposizione: 29 Santurro, 34 Ravaglia, 4 Krafth, 3 Gonzalez, 18 Helander, 2 Nagy, 77 Donsah, 12 Crisetig, 7 Petkovic, 11 Krejci, 24 Palacio, 30 Okwonkwo. All.: Donadoni.

Napoli (4-3-3): 25 Reina, 2 Hysaj, 26 Koulibaly, 33 Albiol, 31 Ghoulam, 20 Zielinski, 42 Diawara, 17 Hamsik, 7 Callejon, 14 Mertens, 24 Insigne. A disposizione: 1 Rafael, 11 Maggio, 21 Chiriches, 6 Mario Rui, 8 Jorginho, 5 Allan, 4 Giaccherini, 30 Rog, 37 Ounas, 99 Milik. All.: Sarri.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views