Bologna-Cesena 0-2: il derby sorride a Ficcadenti
Vincere un derby è sempre una grande soddisfazione, ma quando porta anche tre punti fondamentali per il campionato è ancora meglio. Il Cesena va ad espugnare il "Renato Dall'Ara" di Bologna ed esce dalla zona retrocessione approfittando della concomitante sconfitta del Lecce a Genova. Gli uomini di Ficcadenti hanno lottato fino alla fine, soffrendo un po' nel primo tempo ma gelando gli avversari ad inizio ripresa con una rete messa a segno da Emanuele Giaccherini (il migliore nelle pagelle di Bologna-Cesena) che rende tutto in discesa.
I felsinei sembrano davvero non esserci più, come se avessero deciso che arrivare a quota quaranta era sufficiente per salvarsi e smettere di giocare a calcio. Quarta sconfitta consecutiva per la truppa di Malesani che adesso sembra avere problemi a risollevare la squadra sotto il punto di vista psicologico. Il calendario del Bologna non è impossibile, visto che dopo il match con il Milan (dove i giocatori potrebbero essere vittime sacrificali) ha le gare interne con il Parma ma soprattutto col Bari già retrocesso.
Per quanto riguarda il Cesena però bisogna sottolineare la prova di compattezza offerta dalla squadra, che nei minuti finali ha chiuso la pratica con Malonga (qui il video del gol) facendo impazzire di gioia i sostenitori arrivati a seguire Bogdani e compagni in trasferta.