Bologna-Cesena 0-1, Parolo rompe il digiuno di vittorie dei bianconeri
La prima vittoria in stagione del Cesena, arriva nella gara più sentita dai tifosi labronici, il derby dell’Emilia-Romagna con il Bologna. A mettere la firma sul successo dei bianconeri è uno dei giocatori più discussi di questo sciagurato avvio, il capitano Marco Parolo, che al 38’ del secondo tempo con un meraviglioso destro sotto l’incrocio dei pali, fa sorridere Arrigoni, che bagna con un successo l’esordio sulla panchina del Cesena.
In un primo tempo molto spezzettato, sono gli ospiti a creare le occasioni più pericolose, proprio con Parolo, che da fuori area va vicino al gol, e con Malonga, che ci prova con un bel sinistro a giro, che termina di poco alto. Il Bologna a centrocampo non ha piedi buoni, eccezion fatta per Ramirez, e di palloni decenti Acquafresca e Di Vaio non ne vedono, anche perché Von Bergen e Rodriguez fanno buona guardia. Nella ripresa i padroni di casa tentano di alzare il ritmo, Ramirez è l’unico a provare qualcosa. Dall’altra prova a rendersi pericoloso Mutu, che per due volte su calcio di punizione, costringe Gillet a rifugiarsi in angolo. Poi è ancora la volta di Parolo, che dal limite per un pelo non trova la porta. Superata la mezz’ora, Pioli è preso dalla paura di vincere, e toglie prima Acquafresca e poi Di vaio, che non avevano fatto molto, ma almeno creavano un minimo di preoccupazione alla difesa labronica. La miglior giocata del Bologna è di Kone, che sulla sinistra dribbla tre uomini, ma calcia alto. Sul ribaltamento di fronte, Parolo con un grande destro realizza il gol che vale i tre punti.
Luce alla fine del tunnel, che con grazie all’1-0 maturato sul Bologna, elimina la scomoda etichetta di unica squadra a secco di vittorie in Serie A. Il Bologna, invece, non riesce proprio ad esprimersi al Dall’Ara dove arriva la quarta sconfitta in cinque partite, e la seconda di fila nel derby contro il Cesena.
Bologna (4-3-1-2): Gillet; Raggi, Portanova, Antonsson, Morleo; Perez (10’ st Pulzetti), Mudingayi, Kone; Ramirez; Di Vaio (32’ st Diamanti), Acquafresca (17’ st Gimenez). A disposizione: Agliardi, Garics, Cherubin, Casarini. Allenatore: Pioli.
Cesena (4-3-1-2): Antonioli; Comotto, Von Bergen, Rodriguez, Lauro (34’ st Rossi); Guana, Ceccarelli, Parolo; Martinho (14’ st Candreva); Malonga (32’ st Bogdani), Mutu. A disposizione: Ravaglia, Benalouane, Arrigoni, Livaja. Allenatore: Arrigoni.
Arbitro: Celi
Rete: 38’ st Parolo (C)
Ammoniti: Raggi, Perez, Mudingayi (B), Ceccarelli, Lauro, Von Bergen (C)