video suggerito
video suggerito

Boca Juniors e Corinthians vincono Apertura e Brasileirao

Nel fine settimana appena trascorso è stato tempo di bilanci. In Argentina e Brasile sono stati assegnati i titoli: Boca e Corinthians si sono laureati campioni 2011.
A cura di Mattia Sparagna
16 CONDIVISIONI
Il Boca campione dell'Apertura 2011

I due campionati sudamericni più importanti sono giunti alla fine. In Argentina il Boca Juniors vince il Torneo d'Apertura 2011 con due giornate d'anticipo; il Brasilerao 2011 è invece vinto dal Corinthians all'ultima giornata del campionato verdeoro.

Apertura dominata dal Boca

La squadra gialloblu di Buenos Aires ha condotto il campionato dall'inizio alla fine senza dare mai la sensazione di avere grossi problemi nel gestire il comando. E' stato un tiolo vinto con due giornate d'anticipo e senza che nessuno possa dire che non sia stato meritato. La squadra capitanata da Juan Roman Riquelme ha mostrato unione e poche individualità, è stata una stagione vinta sopratutto per la forza del gruppo: unito e compatto, senza grandi calciatori ma con una forza difficile da scalfire. Il Boca Juniors chiude il campionato senza sconfitte, mettendo in mostra il suo punto di forza: una difesa granitica che ha subito solo 4 reti in tutto il campionato.  L'ultimo ostacolo, prima della vittoria matematica (arrivata a due giornate dalla fine del campionato), è stato "abbattuto" nello proprio stadio La Bombonera vestita a festa per l'occasione. Un 3 a 0 contro il Banfield che dà la giusta dimensione della forza di questa squadra e riassume, in una sola partita, il campionato di questo glorioso club che mette in bacheca il 51esimo titolo della propria storia.

Corinthians campione nel nome di Socrates

Il club di Sao Paolo, proprio nel giorno in cui è stata commemorata la scomparsa di Socrates (uno dei più grandi di sempre che ha fatto la storia del Timao), è ritornato alla vittoria del Brasilerao. Il Corinthians, dopo alcune stagioni disastrose, si è ripreso il trono del Brasile vincendo il quinto titolo nazionale (il primo vinto nel 1990, l'ultimo nel 2005) dopo il pareggio interno contro il Palmeiras. Prima della sfida c'è stato il minuto di silenzio per ricordare un grande campione, scomparso prematuramente. L'omaggio a Socrates dei tifosi del Corinthians è stato commovente ed emozionante, venendo poi suggellato dal trionfo stesso della squadra.

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views