Blatter, bilancio del 2010: un’anno fantastico
ZURIGO. Come sempre quando si avvicina l'ultimo giorno dell'anno è anche il momento di fare i bilanci di quello che è stato l'anno solare. Naturalmente è così anche nel mondo del calcio e colui che presiede l'organo calcistico più importante in assoluto, ovvero la FIFA, esprime le sue opinioni su quello che è stato il 2010. Josep Blatter, intervistato nella sede di Zurigo, afferma che queest'anno sarà fra quelli da ricordare negli annali del calcio, con tanti momenti importanti come il primo mondiale vinto dalla Spagna ma sorpattutto perchè è stato l'anno del calcio africano.
Queste le parole di Blatter: "Quest'anno appena trascorso è stato memorabile. Quando vennero assegnati i campionati del mondo al Sudafrica in molti rimasero perplessi ma invece hanno dimostrato di essere in grado di organizzare una manifestazione così importante. Credo sia una vittoria anche per la FIFA perchè ci siamo sempre battuti per dare una mano al continente africano e continueremo i nostri programmi sociali attraverso il calcio per la speranza, che si concentra in particolare su istruzione e sanità. Speravo che le squadre africane andassero più avanti ma ci ha pensato il Mazembe a dimostrare che il loro modo di giocare è in costante crescita".
Chiude sui prossimi mondiali: "Abbiamo portato il calico che conta in nuove aree. Chi non ha avto l'assegnazione non deve essere deluso perchè sarà una occasione per conoscere nuove culture. Il calcio è sempre più uno sport globale e dobbiamo cercare di portare i suoi valori positivi in ogni angolo del globo".