video suggerito
video suggerito

Bilancio di fine mercato, Fiorentina leader in Europa per numero totale di acquisti

Dalla Premier alla Ligue 1, passando per Bundesliga, Serie A e Liga spagnola, è la Fiorentina, con 14 innesti, ad essere in testa in Europa per numero totale di acquisti. In questa speciale classifica non abbiamo considerato i calciatori arrivati in prestito, ma solo le somme di denaro investite dal club in questa estate di calciomercato.
A cura di Fabrizio Rinelli
14 CONDIVISIONI
Immagine

Con il mercato chiuso, è ora di tirar fuori le calcolatrici e fare i conti di questa estate. Tante infatti sono stati i club che hanno deciso di intervenire in maniera netta per rimpinguare le rose da consegnare ai rispettivi allenatori. Abbiamo dunque voluto vedere, fra i 5 campionati top in Europa: Premier League, Serie A, Liga, Bundesliga e Ligue 1, quali sono state le 5 squadre, divise rispettivamente divise per Paese, che hanno fatto segnare il maggior numero di acquisti nella sola sessione estiva di mercato 2017/2018, senza includere i prestiti, quindi prendendo in considerazione solo le spese effettuate fra il mese di luglio e agosto.

In Italia c’è da sorprendersi, perchè il Milan non è più la sola squadra ad aver chiuso più operazioni in entrata. Sorprende in Francia il Lilla di Bielsa. In Inghilterra l’Everton batte più colpi di tutti. La ciliegina sulla torta? Ovviamentre Wayne Rooney.

E’ l’Everton la regina della Premier per acquisti

In Premier League sicuramente ci si aspettava di più da squadre come Manchester United e Chelsea in termini di acquisti in questa sessione estiva. Specie i “blues” di Conte che alla fine si sono ritrovati in mano un pugno di mosche, hanno chiuso con soli 6 acquisti effettivi. Certo, tutti di ottima fattura, ma comunque pochi per competere al meglio anche in Champions League. Faraonica la campagna acquisti del Manchester City che non batte però, in termini numerici di acquisti l’Everton.

Immagine

Sono infatti i “Toffies” ad aver messo a segno più colpi durante l’estate. Ben 10, compresa la ciliegina sulla torta con l’arrivo di Wayne Rooney dal Manchester United e il conseguente percorso inverso fatto invece da Lukaku che è passato alla corte di Mourinho. Sono stati spesi ben 158,20 milioni di euro per un valore di mercato totale degli nuovi arrivati pari a 114,30 milioni. Dal Burnely è arrivato Keane per 28,5 milioni, Pickford, il portiere più pagato, dal Sunderlund per la stessa cifra, ma soprattutto Sigurdsson dallo Swansea per 49,40 milioni di euro. Da segnalare anche l’acquisto di Klassen dall’Ajax per 27 milioni di euro. Al pari dell’Everton, con 10 acquisti, anche Brighton e Huddersfield.

in foto: tabella acquisti Everton (senza considerare i prestiti) da Tranfermarkt
in foto: tabella acquisti Everton (senza considerare i prestiti) da Tranfermarkt

Lo scettro italiano estivo va alla Fiorentina

Juventus, Inter, Napoli e Lazio, rimarranno scioccate nel vedere che fra i top club italiani, oltre al Milan che ha chiuso con 11 acquisti questa sessione estiva (abbiamo considerato anche il prestito di Borini), c’è un’altra squadra in Italia che, pur avendo venduto tanto, ha anche acquistato tanto in termini numerici e di costi del cartellino. Stiamo parlando della Fiorentina di Stefano Pioli.

Immagine

Gli addii di Borja Valero, Gonzalo Rodriguez, Vecino, Tomovic, Milic, Kalinic e Bernardeschi, non hanno frenato il Ds Corvino che, pur essendo stato pesantemente contestato dalla tifoseria viola, ha messo a segno diversi colpi, non proprio conosciutissimi certo, ma che comunque hanno consentito all’allenatore di poter lavorare su un gruppo numericamente valido. La Viola ha investito su ben 14 calciatori. Fra questi ovviamente sono stati considerati anche i riscatti di Cristoforo, Sanchez e Maxi Olivera. Sono arrivati calciatori come Thereau, per 1,5 milioni, ma soprattutto Simeone dal Genoa per 15, Benassi dal Toro per 10 e via via con i vari Bruno Gaspar, Milenkovic, Vitor Hugo ed Eysseric. Investimento totale per le entrate: 66,5 milioni. Valore di mercato degli acquisti pari a 58,25 milioni. Si piazza seconda invece in Italia l’Atalanta con ben 12 innesti.

in foto: tabella acquisti Fiorentina (senza considerare i prestiti) da Tranfermarkt
in foto: tabella acquisti Fiorentina (senza considerare i prestiti) da Tranfermarkt

Il mercato delle “provinciali” in Liga

La Spagna di Barcellona e Real Madrid non c’è più. “Magari” urlerebbero gli altri club spagnoli. In realtà però, osservando al meglio la tabella degli investimenti effettuati, sempre senza considerare i prestiti, fra catalani e “blancos”, l’estate di mercato non ha portato a grossi investimenti. Semmai l’unica consolazione per i blaugrana sono stati i soldi entrati dalla cessione faraonica di Neymar al Psg. E così, ad approfittare della finestra dedicata ai trasferimenti, è stato incredibilmente il Getafe che, pur non avendo fatto questi grossi botti e non spendendo cifre così alte, ha comunque depositato in Lega ben 13 nuovi contratti.

Immagine

Infatti, basti pensare che l’acquisto costato di più al club spagnolo è stato Amath Ndiaye, arrivato dall’Atletico Madrid per 3 milioni di euro. Sono stati infatti spesi in totale appena 12,40 milioni di euro. A seguire il Getafe però c’è l’Alaves che ha messo a segno ben 12 colpi. Il più costoso? Il difensore centrale ex Milan Rodrigo Ely, costato 2 milioni di euro. E’ stato quindi l’exploit delle cosiddette “provinciali” spagnole. Fra i top club, solo il Siviglia ha chiuso con un numero più alto d’acquisti rispetto alle altre squadre. Sono stati 7 gli innesti, con Luis Muriel, arrivato dallo Sampdoria per 20 milioni di euro, come acquisto più pagato.

in foto: tabella acquisti Getafe (senza considerare i prestiti) da Tranfermarkt
in foto: tabella acquisti Getafe (senza considerare i prestiti) da Tranfermarkt

La Bundesliga di Stoccarda ed Eintracht

Con il Bayern Monaco di Ancelotti che si è limitato a piazzare il colpo James Rodriguez (prestito con diritto di riscatto) più la sontuosa cifra di 45 milioni spesa per acquistare Tolisso, anche in Bundesliga sono le “piccole” ad aver portato avanti un mercato numericamente più intenso. Al primo posto per numero di acquisti effettivi messi a segno in Germania, troviamo infatti lo Stoccarda. Ormai nobile decaduta del calcio tedesco, ha piazzato 10 colpi che però non hanno richiesto un importante investimento in termini di spesa.

Immagine

Il più pagato è stato infatti l’argentino Ascacibar dall’Estudiantes per 8 milioni di euro seguito da Akolo dal Sion per 6. Totale spesa pari a poco più di 23 milioni di euro. Appena sotto, a 9 acquisti, troviamo invece l’Eintracht Francoforte che si è assicurato anche le prestazioni di due calciatori come Kevin Prince Boateng e l’ex Napoli De Guzman a parametro zero. L’investimento più alto, quello fatto per assicurarsi l’attaccante Sebastien Haller dall’Utrecht per 7 milioni di euro. Fra le grandi, da segnalare i 7 colpi Champions del Lipsia che si è anche assicurato il talentuoso Kevin Kampl dal Leverskusen per 20 milioni e il promettente attaccante francese cresciuto nel Psg, Jean-Kevin Augustin per 16 milioni di euro.

in foto: tabella acquisti Eintracht (senza considerare i prestiti) da Tranfermarkt
in foto: tabella acquisti Eintracht (senza considerare i prestiti) da Tranfermarkt

Il “Loco” si ruba la scena ma il Monaco è protagonista

Si è parlato tanto in questa sessione di mercato estiva degli investimenti impressionanti del Psg. A beneficiare di queste grosse cifre però, c’è stato anche l’altra protagonista della Ligue 1: il Monaco. Ai monegaschi infatti, il prossimo anno, andranno circa 180 milioni di euro per la cessione di Mbappè alla squadra allenata da Emery, mentre i parigini, al momento, sono rimasti leader indiscussi del mercato europeo dopo aver piazzato il colpo Neymar per 222 milioni di euro.

Immagine

Ma a sorpresa, anche qui, non sono le grandi ad aver messo a segno il maggior numero di acquisti sul mercato francese. A tenere alta la bandiera infatti, c’ha pensato il Lilla allenato dal “Loco” Bielsa. Ben 12 infatti sono stati gli elementi in più aggiunti alla rosa del tecnico argentino. Una spesa totale pari a 65 milioni di euro in cui il calciatore più pagato è risultato essere il centrale ex Santos Thiago Maia pagato 14 milioni di euro.

in foto: tabella acquisti Lilla (senza considerare i prestiti) da Tranfermarkt
in foto: tabella acquisti Lilla (senza considerare i prestiti) da Tranfermarkt

Nonostante le tante cessioni: Bernardo Silva, Bakayoko, Mbappè e Mendy, anche il Monaco è riuscito ad acquistare 10 calciatori. Sicuramente il colpo da urlo è stato quello di Jovetic, arrivato dall’Inter per 11 milioni, ma soprattutto Keita dalla Lazio e Tielemans dall’Anderlecht, rispettivamente per 30 e 25 milioni di euro. Il che ha portato ad un totale complessivo della spesa d’acquisti dei monegaschi pari a 102 milioni di euro.

in foto: tabella acquisti Monaco (senza considerare i prestiti) da Tranfermarkt
in foto: tabella acquisti Monaco (senza considerare i prestiti) da Tranfermarkt
14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views