Bielsa manda i calciatori del Leeds a raccogliere la spazzatura
Il ‘Loco’ Bielsa dopo la fallimentare esperienza di Lille è sbarcato in Inghilterra, l’argentino, uno dei tecnici più stimati al mondo, da due mesi è l’allenatore del Leeds, squadra blasonata che da tanti anni però non gioca in Premier League. L’obiettivo del sudamericano è quello di vincere la Championship, l’inizio è stato eccellente, perché all’esordio Bielsa e i suoi hanno vinto 3-1 contro lo Stoke City. Ma finora più che per i risultati o per il bel gioco, il ‘Loco’ ha conquistato popolarità perché ha fatto raccogliere la spazzatura del centro sportivo ai suoi calciatori.
L’imprevedibile ‘Loco’ è ossessionato dai dettagli, pare che anche di notte l’argentino produca schemi e tattiche e per questo abbia sempre accanto a sé carta e penna così può sempre prendere appunti. Lo spirito di squadra è un cardine di Bielsa e per cementarlo, secondo quanto riferisce il ‘Guardian’, ha fatto raccogliere la spazzatura di tutto il centro sportivo del Leeds ai suoi calciatori. L’idea parte da lontano, perché Bielsa avrebbe chiesto ai dirigenti del club quante ore di lavoro servono ai tifosi del club per acquistare un biglietto. La risposta è stata ‘tre ore’. Bielsa forse per dimostrare che i giocatori sono tutti uguali. ma anche per cementare il gruppo, con un inganno ha convocato i calciatori che sono arrivati immaginando di fare l’allenamento e invece hanno dovuto raccogliere loro la spazzatura di tutto il centro sportivo per le successive tre ore. I tifosi hanno apprezzato moltissimo.
E hanno apprezzato ancora di più il grande inizio di campionato, perché a Ellen Road nell’attesissimo posticipo della 1a giornata di Championship il Leeds ha ospitato lo Stoke City, che per la prima volta dopo dieci anni non gioca in Premier e che è una delle favorite per la promozione. L’esordio è stato trionfale, grazie alle reti di Klich, Hernandez e Copper il Leeds ha vinto 3-1.