Bielorussia: Yuri Pudyshev, vice-allenatore, entra in campo a 56 anni, le foto
Non rappresenterà un Guinness World Record, ma poco ci manca: Yuri Pudyshev, vice-allenatore della Dynamo Brest, è riuscito a stabilire un record piuttosto singolare: Pudyshev, infatti, è il giocatore più anziano che abbia mai giocato nel campionato bielorusso.
A ben 56 anni suonati, infatti, il vice-allenatore della compagine bielorussa, vista la difficoltà dei suoi compagni nel ribaltare il 2-0 patito contro il Bate Borisov, ha deciso di togliersi la tuta e di scendere in campo: purtroppo, il suo apporto non è bastato a rovesciare le sorti dell'incontro. Un record simile lo aveva già stabilito due anni fa, quando esordì in Coppa di Bielorussia.
Pudyshev, ex-centrocampista di Dinamo Mosca e Dinamo Minsk, può contare anche su una presenza nella nazionale sovietica, nell'amichevole disputata contro la Germania dell'Ovest.
In realtà, il suo è un record limitato ai confini bielorussi: infatti, il calciatore detentore del record mondiale di anzianità risponde al nome di Salvador Reyes, sceso in campo a 71 anni con la squadra del Chivas.
Giuseppe Senese