Best FIFA Mens’s Coach 2017: nominati Conte, Ancelotti e Allegri
Ci sono tre italiani nominati tra i tra i 12 tecnici candidati alla seconda edizione del The Best Fifa Football Awards: si tratta di Antonio Conte, Carlo Ancelotti e Massimiliano Allegri. Gli allenatori italiani hanno primeggiato nei rispettivi campionati e quello della Juventus stava per cogliere un fantastico Triplete, sfumato poi in finale di Champions League con il Real Madrid. Proprio il tecnico dei blancos, Zinedine Zidane, è il più accreditato per la vittoria finale. Lo scorso anno trionfò Claudio Ranieri, proprio davanti all'allenatore francese, ma la conquista del settimo titolo in 19 mesi di panchina sembra aprirgli già le porte del paradiso. La consegna del premio il 23 ottobre a Londra.
Oltre ai tre italiani, nella lista completa degli allenatori nominati per il riconoscimento ci sono anche Luis Enrique (Barcellona), Pep Guardiola (Manchester City), Leonardo Jardim (Monaco), Joachim Low (ct Germania), José Mourinho (Manchester United), Mauricio Pochettino (Tottenham), Diego Pablo Simeone (Atletico Madrid), Tite (ct Brasile) e, come già anticipato, Zinedine Zidane (Real Madrid).
Se sulla prima posizione del podio non sembrano esserci dubbi, per gli altri due gradini ci sono più nomi: il più indiziato per la seconda posizione è Allegri mentre il terzo se lo contenderanno Conte, vincitore della Premier al primo anno al Chelsea, Jardim, artefice del miracolo Monaco, e Low, che ha vinto la Confederations Cup con la Germania.
Best FIFA Men’s Player 2017, Buffon e Bonucci tra i candidati
La FIFA ha reso nota la lista dei 24 candidati per il premio Best FIFA Men’s Player 2017, che verrà assegnato tramite votazione dal 21 agosto al 7 settembre. Tra i finalisti ci sono due italiani, Gigi Buffon e Leonardo Bonucci, oltre allo juventino Paulo Dybala. Il vincitore verrà scelto da un giuria composta dai ct della nazionali, i rispettivi capitani, giornalisti e tifosi.