19 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Bernardeschi meglio di Messi, Neymar e Pogba: ecco il primato europeo del bianconero

L’ex viola è al momento il leader indiscusso nei principali campionati continentali nella classifica degli assist: un passaggio decisivo ogni 120 minuti giocati. L’ultimo, nel derby contro il Torino, per la rete decisiva di Alex Sandro. Gara in cui si è infortunato al ginocchio.
A cura di Alessio Pediglieri
19 CONDIVISIONI

Bernardeschi meglio di Messi. E anche meglio di Neymar. Non lo dice  la Juventus, né Allegri o il procuratore dell'ex viola. Lo dicono – e dimostrano – i numeri di questa stagione. Il bianconero – al momento fermo ai box per infortunio – vanta infatti una media più alta dei fenomeni di Barcellona e Paris Saint-Germain. Per ciò che riguarda gli assist.

Re dei passaggi in Europa

Proprio l'esterno juventino ha la miglior media tra passaggi vincenti ai compagni e minuti giocati. I dati raccolti fino ad oggi parlano di un primato significativo: ha fornito un assist ogni 120 minuti di gioco come riferiscono i dati Opta. Il secondo in classifica, Lucas Vazquez, si ferma a un assist ogni 135 minuti, nettamente dietro allo juventino ma leggermente davanti a Neymar che chiude il podio della speciale classifica degli assist-man tra i principali campionati europei.

Immagine

Una stagione in crescendo

E' vero che Bernardeschi non ha giocato tutte le partite, è vero che è entrato spesso a gara in corso e che Allegri soprattutto nella prima parte del campionato lo ha centellinato nell'utilizzo ma è pur vero che le presenze sono state diverse ed è stato utilizzato in varie situazioni sia in Serie A che in coppa. Nessuno ha fatto meglio di Federico Bernardeschi che finora in stagione ha collezionato 26 presenze con 5 goal e ben 7 assist. L'ultimo, decisivo, nel Derby della Mole quando ha servito a Alex Sandro il pallone della vittoria.

La top10: tutti dietro a Bernardeschi

Nella speciale top 10 dei migliori assist-man nei primi cinque campionati europei oltre ai giocatori già citati e in rigoroso ordine figurano anche altri campioni assoluti come Mkhitaryan, Sane, Pogba, De Bruyne, Brunt, Messi e James Rodriguez. Tutti in fila indiana, dietro a Bernardeschi.

Statistiche Opta sui migliori assist-man d'Europa
Statistiche Opta sui migliori assist-man d'Europa

Fermo in infermeria dopo il derby

Il problema è che per diverso tempo l'ex Fiorentina non potrà comunque scendere di nuovo in campo. Al momento è in infermeria e i tempi di recupero non si conoscono ancora alla perfezione. Nel derby vinto contro il Torino – dove è riuscito a confezionare il passaggio per il gol decisivo – si è infatti fatto male riportando un problema piuttosto serio al ginocchio

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views