Berlusconi: “Balotelli si mostri all’altezza e lo teniamo al Milan”

La Coppa Italia come obiettivo per dare un senso alla stagione. Il terzo posto deve essere una ‘missione possibile'. Mr Bee e un'operazione che – nel ben e nel male – non sarà differita oltre l'estate ("abbiamo alternative"). Il futuro è la costruzione di una squadra tutta italiana della quale, forse, potrà far parte Mario Balotelli. Proprio così, forse. Nell'intervento a Italia 7 Gold Silvio Berlusconi non esclude la possibilità che l'attaccante possa restare al Milan a costo di un sacrificio economico. Un'apertura, un segnale, uno spiraglio concesso al calciatore che – guarito finalmente dai problemi muscolari – ha l'ultima parte di stagione a disposizione per dimostrare di meritare la conferma. "Dipende da lui – ha ammesso il numero uno rossonero -, soprattutto se dovesse riuscire a mostrare una maturazione nella sua posizione in campo, una maturazione nella vita. In questo caso saremmo molto lieti di averlo ancora con noi anche facendo uno sforzo economico".
Il pareggio e la buona prestazione del San Paolo hanno conferito fiducia a un ambiente che nel girone di ritorno ha cambiato pelle, innestato le marce alte e iniziato a viaggiare su ritmi da Champions al passo di Juventus e Napoli. "Abbiamo avuto troppi infortuni in questa stagione, ma abbiamo giocatori della qualità di Menez, Balotelli e Boateng sui finora non abbiamo potuto contare. E che ci daranno una mano a conquistare la Coppa Italia che vogliamo con forza per dare un senso alla stagione e soprattutto tornare in Europa. Terzo posto? Dobbiamo crederci".
Milan italiano. La strada è stata tracciata da tempo, i riflettori sono puntati sui migliori talenti del settore giovanile (Donnarumma) oppure di altre squadre. Calciatori da far crescere nel solco di una tradizione vincente. "L'obiettivo che ci siamo prefissi è riuscire ad allestire una squadra formata da tutti giocatori italiani – ha aggiunto Berlusconi -. Per far questo abbiamo iniziato a scandagliare tutti i vivai per individuare quei ragazzi che possono rappresentare una garanzia per il futuro. Mi si stringe il cuore quando vedo squadre blasonate del nostro campionato con un solo italiano".