Berlusconi: 25 anni di Milan, 26 trofei
Domani, il Milan avrà una maglia speciale col Chievo. Il club rossonero festeggia i 25 anni di presidenza di Silvio Berlusconi. La divisa del Milan porterà l'autografo del suo tifoso numero uno. Davvero una bella idea, questa, per celebrare il quarto di secolo di presidenza.
Berlusconi comprò la società quando era sull'orlo del fallimento. In due anni, nel 1988, vinse lo scudetto: allenatore Arrigo Sacchi. Già l'anno successivo il Milan vinceva la Coppa dei Campioni, la Supercoppa Europa e la Coppa Intercontinentale. Nel 1990 i rossoneri rivinsero gli stessi trofei. Il ciclo magico di Arrigo Sacchi si concluse nella stagione 90/91.
Era la fine di un'epoca, ma con Fabio Capello ne iniziava una ancora più esaltante in Italia, meno a livello internazionale. Il mister friulano vinse 4 scudetti nelle sue prime 5 stagioni al Milan. Conquistò anche una Champions League (1994), ma perse due finali dello stesso trofeo e due Coppe Intercontinentali. L'ultimo titolo di Capello è lo scudetto del 1996.
Bisogna attendere 3 anni, e Zaccheroni, perché i rossoneri tornino a vincere qualcosa. Nel 1999 il Milan è ancora campione d'Italia. Poi un periodo buio, lungo ben 4 anni. Ci pensa Carlo Ancelotti a tornare a vincere qualcosa. Il Milan è campione d'Europa nel 2003: battuta la Juve ai rigori. L'ultimo trofeo dell'era Berlusconi è merito di Ancelotti e risale al 2007, quando i rossoneri conquistano il Mondiale per Club.
In 25 anni, il premier ha vinto ben 26 titoli, la metà dei quali a livello internazionali. Si tratta di una bacheca che non ha eguali tra gli altri presidenti italiani.