Benitez: “Il Napoli può lottare per lo Scudetto”

Rafa Benitez a Dimaro è già bello carico per l’inizio della nuova stagione, che per il Napoli sarà anticipato. Perché nelle ultime due settimane di agosto i partenopei dovranno giocare le due gare dell’ultimo turno preliminare di Champions League. Benitez, nella prima conferenza stampa stagionale ha parlato prevalentemente di calciomercato. Koulibaly e Michu sono già arrivati, Lucas Leiva e Kramer dovrebbero essere i prossimi, Higuain e Callejon non si muoveranno.
“Potremmo cambiare schema” – Ha mostrato tutti i propri pregi Benitez lo scorso anno con il Napoli, una delle poche critiche che gli è stata fatta è stata quella relativa allo schema di gioco. Perché raramente i partenopei hanno abbandonato il 4-2-3-1. Ma nella prossima stagione ci potrebbero essere delle novità: “Sarà un Napoli sempre più competitivo, vogliamo creare una squadra forte, che duri negli anni. Cercheremo di migliorare. Anche io con un anno di esperienza ho acquisito esperienza. Abbiamo valutato tante cose l’anno scorso e ora sappiamo come essere più forti. Un modulo diverso potremmo applicarlo. Magari potremmo cambiarlo nel corso della stagione. Lo schema non è un problema. Qualcosa cambierà nella preparazione, perché vogliamo arrivare benissimo alle partite del preliminare di Champions. Non è facile il recupero immediato per chi arriva dal Mondiale, ma cercheremo di recuperare tutti al meglio con un lavoro specifico.”
Scudetto – Il tecnico spagnolo non ha avuto paura di pronunciare la parola Scudetto:“Non dobbiamo vendere i giocatori che ci hanno dato grande margine di crescita. Ho parlato con il presidente e so che possono fare molto di più e devono rimanere con noi. Non abbiamo paura di lottare per lo Scudetto o per la Champions. Saremo competitivi, ma tocca al campo dire la verità.”
Michu e poi Kramer – Benitez, pronto ad accogliere due nuovi centrocampisti, ha chiuso la porta in faccia al portiere del Real Madrid Diego Lopez: “Il mercato? Michu può fare 10 gol e forse anche di più, ma anche di meno. Deve solo integrarsi con la squadra. Di sicuro è bravo nel gioco aereo e al Napoli mancava un po’ questa caratteristica. Kramer e Lucas Leiva? Non ne parliamo. Diego Lopez non arriverà.”
Conte – Nonostante l’addio di Conte, secondo Benitez la Juventus rimarrà una delle squadre più forti del campionato italiano: “Le dimissioni di Conte sono state una sorpresa, ma Allegri è un allenatore di esperienza e di livello. La Juve è una società forte, non credo che ci sarà grande differenza come squadra, in campionato hanno dimostrato di essere forte.”
Hamsik pensa al Barcellona – Intanto il capitano dei partenopei è già proiettato verso l’amichevole di lusso dei partenopei, che sfideranno la squadra di Luis Enrique tra un paio di settimane:“Con il Barcellona sarà una partita spettacolare. Affronteremo una delle squadre più forti al mondo: avremo l’onore e il piacere di sfidarli in un stadio bellissimo, quello di Ginevra, sarà una grande serata di calcio.”