Benfica-Porto 1-2: i dragoni sono campioni di Portogallo, il video
Il Porto è campione di Portogallo. I "dragoni" hanno conquistato il loro venticinquesimo titolo andando a vincere 2-1 in casa del Benfica con le reti di Fredy Guarin e Hulk. Con questo successo il Porto (imbattuto dopo venticinque turni, con ventitre vittorie e due pareggi) ha raggiunto i settantuno punti in classifica, sedici in più dei rivali di Lisbona a cinque turni dalla fine del torneo. Un successo strameritato da parte dei biancoblu, che sono stati protagonisti di una annata veramente da applausi. Non poteva esserci modo migliore per sugellare il trionfo, andando a dimostrare la propria forza in casa della più diretta inseguitrice e festeggiando nel loro stadio.
Partita molto vibrante tra l'altro, con Fredy Guarin che sblocca il risultato dopo nove minuti, approffittando di una clamorosa papera dell'estremo difensore avversario, che non trattiene il suo cross in mezzo facendosi passare il pallone sotto alle braccia, con la sfera che termina la sua corsa in rete. Il Benfica ovviamente reagisce proprio per evitare di regalare il titolo ai rivali dinanzi ai propri tifosi e pareggia al diciassettesimo: calcio di rigore concesso dall'arbitro e Saviola spedisce alla destra del portiere di potenza.
Al venticinquesimo però c'è un altro penalty, stavolta per il Porto: Hulk ha la palla che vale il campionato e non fallisce. Le due squadre terminano in dieci uomini ma ai "dragoni" non importa, sono campioni. Per il Benfica ci sono i quarti di finale di Europa League.