Benfica, clausola anti Real Madrid per il gioiellino Renato Sanches: 80 milioni

Doti e numeri da predestinato quelli di Renato Sanches. Il classe ’97 del Benfica è uno dei talenti più cristallini del panorama calcistico europeo. I top club del calcio internazionale hanno già messo nel mirino il diciottenne che ha fatto il suo esordio nel calcio che conta in questa stagione. Manchester United, Bayern Monaco, ma soprattutto Real Madrid sono interessatissimi alle sue prestazioni. Le merengues in particolare, secondo quanto riportato da As, hanno sondato già il terreno per Renato, costringendo il Benfica ad aumentare per ben due volte la sua clausola rescissoria. Dopo un primo ritocco da 30 a 45 milioni di euro, adesso ci vorranno addirittura 80 milioni per strappare il mediano portoghese al Benfica.

Una cifra che ne fa il calciatore più costoso della storia del calcio lusitano. Il record per quanto riguarda un trasferimento è quello che vede protagonista Hulk: lo Zenit per assicurarsene le prestazioni versò nelle casse del Porto 55 milioni di euro. Sicuramente il Benfica potrebbe anche scendere a compromessi in caso di cessione, ma è difficile ipotizzare di un addio a cifre inferiori ai 60 milioni.
Renato, centrocampista fisicamente prestante e capace di ricoprire più ruoli, rappresenta il prototipo del calciatore moderno, completo da tutti i punti di vista. Il debutto in prima squadra è arrivato lo scorso 20 ottobre in campionato, seguito poi da quello in Champions contro l’Astana. Nella massima competizione europea Renato ha giocato anche contro l’Atletico Madrid di Simeone, con quest’ultimo che ha speso parole di stima per il centrocampista avversario dichiarando: “Sta facendo molto bene, ed è un giovane che ha fatto passi da gigante”.