8 CONDIVISIONI

Benevento, zero punti in 9 giornate: via Baroni, pronto De Zerbi

Peggiorato il record del Venezia che durava da 70 anni: i lagunari arrivarono a 8 gare consecutive perse. Mister Baroni è virtualmente sollevato dall’incarico e la società studia il sostituto: dopo il no di Edi Reja, resta favorito l’ex Palermo De Zerbi.
A cura di Alessio Pediglieri
8 CONDIVISIONI

Nove su nove. Un record negativo difficilmente eguagliabile per il Benevento. Nove sono le giornate trascorse in Serie A senza aver racimolato un solo punto. Bel gioco, sfortuna, un calendario difficile. Ma non bastano più come scusanti: il campionato dev'essere onorato al meglio e se le altre neopromosse sono riuscite comunque a mostrare qualche segnale di forza, i campani non possono permettersi di restare inchiodati al palo senza reazione. Che c'è stata, da parte della società che ha deciso per l'esonero di mister Baroni che aveva portato il Benevento in Serie A ma che oggi appare inadeguato alla situazione. Una decisione delicata vista la clausola milionaria sancita tra tecnico e club sulla scia della promozione e che richiede una riflessione importante. Dovesse accadere realmente, in pole ci sarebbe l'ex Palermo De Zerbi

Nuovo record negativo in Serie A

Baroni lascia a zero punti

Non succedeva da quasi 70 anni che una squadra partisse così male in stagione. Una situazione, quella che coinvolge il club campano, che ha come diretta conseguenza l’esonero di Marco Baroni, da artefice della promozione storica in A a capro espiatorio di un momento assolutamente ingestibile. E così ci sarà un avvicendamento in panchina, obbligatorio

Immagine

Peggiorato il primato del Venezia '49-50

Il Benevento è riuscito a battere in questa stagione il record negativo di vecchissima data, che risale al lontano 1949-1950, quando il Venezia era riuscito perdere tutte le prime otto di campionato. A questo dato se ne aggiunge anche un altro relativo ai gol con i giallorossi che ad oggi non hanno trovato la via della rete in sette delle nove partite giocate finora.

Peggior squadra d'Europa

Il Benevento è la peggior squadra dei massimi campionati europei. Simile ai campani è la situazione in Inghilterra del Crystal Palace che ha già esonerato de Boer per Hodgson. Per il club inglese solamente due reti all'attivo in Premier League.

Il dopo Baroni

Dalla promozione all'esonero

Per mister Baroni si chiude un'epoca che era iniziata in serie cadetta alla guida di una squadra che riuscì a sorprendere tutti e a meritarsi alla fine della stagione una storica promozione in massima serie. La prima, incredibile presenza in Serie A. La conferma alla guida della squadra e poi il buio: un crollo verticale per il quale Baroni è stato sollevato, salutando i suoi ragazzi senza nemmeno un successo in A.

La clausola milionaria

Al momento del rinnovo di contratto l’allenatore fiorentino ha fatto inserire una maxi-clausola in caso di esonero: 800mila euro. Insomma, oltre al biennale da 600mila euro a stagione ci sarebbe per il Benevento un altro pesante esborso da effettuare in caso di cambio di guida tecnica.

De Zerbi in prima linea

Il primo nome della dirigenza per trovare un degno sostituto sarebbe quello di Edi Reja, che però ha declinato l’offerta perchè non convinto del progetto tecnico che si ritroverebbe tra le mani. Una situazione scottante ma che Roberto De Zerbi potrebbe prendere sotto di sè: l'ex allenatore del Palermo è il prescelto dalla dirigenza del Benevento che dovrà decidere nelle prossime ore la nuova guida tecnica per cercare il miracolo.

8 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views