video suggerito
video suggerito

Benevento in festa: 1-0 al Carpi e storica promozione in Serie A

Incredibile impresa degli Stregoni, che in dodici mesi passano dalla Lega Pro alla Serie A: un gol di Puscas piega anche il Carpi, ed ora in tutto il Sannio è già attesa spasmodica per il derby con il Napoli.
A cura di Giuseppe Cozzolino
943 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Storica impresa del Benevento, che al primo anno di Serie B compie il doppio salto ed ottiene la promozione in Serie A battendo nella finale di ritorno dei playoff il favorito Carpi per 1-0, grazie ad un gol di Puskas al 32′ del primo tempo. Dodici mesi di pura passione nel Sannio, che dunque per la prima volta si affaccia nella massima serie, guidato da quel Marco Baroni che solo un anno fa perdeva i playoff promozione con il Novara. Ma l'ex-calciatore di Napoli e Lecce ha trovato nel Benevento l'ambiente giusto e che ha portato alla sua prima, storica, promozione in massima serie. Ed ora si aspetta in tutta la città e provincia, il derby con il Napoli.

Puscas la sblocca alla mezz'ora. Il match inizia all'insegna dell'equilibrio. Le due squadre si studiano quel tanto che basta per prendersi le misure l'una dell'altra, poi iniziano a spingere. Puscas e Mbakogu scaldano subito il piede, poi però in cattedra salgono i padroni di casa che sfruttano le incursioni sulle fasce per colpire la difesa emiliana. Al 32′ il match si sblocca: scambio tra Venuti ed Eramo, il terzino entra in area e serve Puscas che di prima trafigge Belec con una girata di collo pieno che fa esplodere il Santa Colomba-Ciro Vigorito di Benevento. Il primo tempo si chiude praticamente qui, con il Carpi che si accontenta poi di contenere le sfuriate giallorosse.

Ripresa thriller. Nel secondo tempo il Benevento prova subito a chiudere i giochi: minuto 49, dopo un'azione ben manovrata prova la botta di sinistro Viola dai trenta metri, ma la sfera si infrange sul palo. Il Carpi si sveglia, e prova l'assedio: Mbakogu chiama più volte Cragno alla parata, poi ci provano Sabbione e Del Gaudio ma senza fortuna. Il Carpi perde convinzione, il Benevento ci crede ed alza i giri anche dopo l'uscita per crampi di Puscas. Ma di fatto non succede più niente: finisce così dopo quattro minuti di recupero, il Benevento è in Serie A.

https://www.youtube.com/watch?v=evGlEId2KYc

Il tabellino del match – Benevento-Carpi 1-0

BENEVENTO (4-2-3-1): Cragno 6.5 Venuti 7, Camporese 7.5, Lucioni 7.5, Pezzi 6.5 (46′ st Padella sv); Chibsah 7, Viola 7.5; Eramo 6, Puscas 7.5 (27′ st Cissè 6.5), Lopez 6 (34′ st Del Pinto 6); Ceravolo 6. A disposizione: Gori, Ciciretti, Gyamfi, De Falco, Buzzegoli, Matera. Allenatore: Baroni 8
CARPI (4-2-3-1): Belec 6.5; Struna 6 (19′ pt Sabbione 6), Romagnoli 5, Poli 5.5 (6′ st Lasagna 5.5), Letizia 5; Mbaye 6, Bianco 5.5; Jelenic 6, Lollo 5.5 (28′ st Fedato 6), Di Gaudio 6.5; Mbakogu 6. A disposizione: Colombi, Gagliolo, Concas, Beretta, Carletti, Pasciuti. Allenatore: Castori 5.5
ARBITRO: Pasqua di Tivoli 6
RETI: 32′ pt Puscas.
NOTE: spettatori 15mila circa. Ammoniti: Eramo (B); Bianco, Lollo, Mbaye (C). Calci d'angolo: 10-4 per il Carpi. Recupero: 2′; 4'+30″.

943 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views