Benevento, Baroni esonerato: panchina a De Zerbi
Nonostante Marco Baroni abbia diretto l'allenamento di questa mattina non partirà alla volta di Cagliari, dove il Benevento giocherà la sua decima gara in Serie A: il tecnico della storica promozione nella massima serie è stato esonerato dal presidente Vigorito e verrà sostituito da Roberto De Zerbi, ex allenatore di Foggia e Palermo.
Secondo quanto riporta il quotidiano campano Ottopagine anche il dirigente Salvatore Di Somma, direttore sportivo del club sannita, potrebbe lasciare il club: il dirigente è stato duramente contestato dalla tifoseria dopo la sconfitta contro la Fiorentina. Si tratta del secondo esonero nella Serie A 2017/2018 dopo l'addio di Massimo Rastelli a Cagliari.
Si chiude l'era Baroni a Benevento
Il 29 giugno 2016 Marco Baroni viene presentato ufficialmente come nuovo tecnico del Benevento che deve partecipare per la prima volta al campionato di Serie B. Un anno dopo il tecnico di Firenze, precisamente l'8 giugno 2017, riesce in un'impresa che rimarrà negli annali della società sannita: vince i play-off della serie cadetta contro il Carpi e conquista la promozione in Serie A, la prima in assoluto per il Benevento. Baroni paga la peggiore partenza nella storia del massimo torneo calcistico italiano e il conseguente ultimo posto in classifica.
De Zerbi in panchina un anno dopo Palermo
Al posto di Marco Baroni arriva Roberto De Zerbi. Il tecnico bresciano torna in panchina a distanza di un anno dall'esonero di Palermo del novembre 2016. Quella con il club rosanero è l'unica esperienza in Serie A da allenatore: 12 presenze con una vittoria, 2 pareggi e 9 sconfitte. De Zerbi venne sollevato dall'incarico dopo la sconfitta in Coppa Italia ai rigori contro lo Spezia e le 7 sconfitte consecutive casalinghe, record negativo nella storia del club siciliano in Serie A. La sua prima apparizione sulla panchina del Benevento sarà mercoledì contro il Cagliari al Sardegna Arena.
Lo striscione contro De Zerbi
La notizia dell'arrivo del nuovo mister, non ha però scaldato più di tanto la tifoseria. Anzi, qualcuno ha voluto contestare apertamente la decisione del club sannita e dare uno speciale benvenuto al nuovo allenatore. Di fronte allo stadio Vigorito, poche ore dopo l'annuncio del suo ingaggio, è infatti apparso uno striscione gravemente offensivo nei confronti dell’allenatore: "De Zerbi zingaro". Il motivo della contestazione, pare sia da ricercare in alcune frasi offensive di De Zerbi, nei confronti dei giallorossi, quando era alla guida del Foggia.