Benatia ancora ko. Juve, sei sicura di volere un giocatore rotto?
Juve, sei davvero così sicura di volere Benatia? Dalla Germania danno per certo che il difensore del Bayern Monaco (ex di Udinese e Roma) abbia trovato l'accordo con i bianconeri per lasciare la Budesliga e tornare in Serie A secondo un affare da 24 milioni di euro (2 milioni per il prestito di un anno e altri 22 a titolo riscatto definitivo). In Italia, invece, le voci che arrivano da Torino sembrano contrastanti e alle smentite di rito si aggiungono anche le forti perplessità legate alle condizioni fisiche del calciatore. Questa volta la notizia dell'ennesimo stop stagionale (il terzo, sempre per problemi muscolari) arriva dalla federazione marocchina: il giocatore, costretto già giovedì scorso a interrompere l'allenamento, ha dato forfait in occasione della gara contro Capoverde. Tempi di recupero? Lo staff medico della nazionale nord-africana non ha fornito ragguagli particolari, si attende l'esito dei controlli che Benatia effettuerà in Germania per avere un quadro più chiaro.
Una cosa, però, è già certa: pagato 30 milioni, la sua permanenza in Baviera è giunta agli sgoccioli per un rendimento al di sotto delle attese. Il Bayern ha messo gli occhi su un altro ‘italiano' per irrobustire la difesa, si tratta del centrale brasiliano dell'Inter, Miranda, che piace ad Ancelotti. Sia lui oppure un altro, il bonus di fiducia concesso all'ex giallorosso s'è esaurito. A confermarlo alcuni segnali palesi: sostituzione alla fine del primo tempo dell'importante gara di Champions contro la Juventus, mancata convocazione per la sfida di campionato con il Colonia. E qui i guai fisici nulla c'entrano…
I guai fisici di Benatia al Bayern Monaco
La sequenza degli infortuni rimediati da Benatia è un calvario iniziato addirittura alla seconda giornata di campionato contro l'Hoffenheim. Eppure la rete segnata all'esordio in Bundesliga aveva lasciato presagire ben altro. Niente da fare, la malasorte gli fa lo sgambetto e per un problema al quadricipite resta fuori quasi tre mesi (dal 22 agosto al 7 novembre), saltando 8 partite di campionato per infortunio (dal Leverkusen al Colonia). A fine ottobre scorso torna disponibile ma siede in panchina perché non ancora in condizione: in campo rimette piede a novembre contro lo Stoccarda ma il periodo nero non è passato affatto. Quattro giornate e finisce di nuovo in infermeria (problema muscolare contro l'Ingolstadt): questa volta resta fermo per oltre due mesi, tornando in campo solo agli inizi di marzo (Magonza). Tutto finito? No, perché ora il ko patito in nazionale complica ulteriormente i piani e rimette Benatia nel cono d'ombra, superato anche dal giovane Kimmich.