video suggerito
video suggerito

Belgio, talenti d’oro. La rosa di Wilmots vale di più della ‘povera’ Italia

Primi nel Ranking Fifa e con una quotazione di mercato della rosa superiore: i ‘diavoli rossi’ (428.40 milioni) e gli Azzurri (331.20 milioni) si affrontano nell’amichevole di venerdì a Bruxelles. Hazard (70) e De Bruyne (60) le stelle, nella Nazionale di Conte spicca solo Verratti (40).
A cura di Maurizio De Santis
18 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Hazard (Belgio) e Verratti (Italia) i calciatori che hanno un valore di mercato maggiore nelle rispettive rose (fonte Transfermarkt)
Hazard (Belgio) e Verratti (Italia) i calciatori che hanno un valore di mercato maggiore nelle rispettive rose (fonte Transfermarkt)

Primo nel Ranking Fifa – nel 2009 era 68simo – e con una rosa di giocatori che, rispetto a quella dell'Italia (13a nel graduatoria internazionale, 331.20 milioni), vale circa cento milioni in più (428.40, secondo le indicazioni di Transfermarkt). Dai un'occhiata ai calciatori a disposizione di Wilmots e viene il sospetto che i ‘diavoli rossi' hanno le carte in regola per essere al di sopra degli Azzurri ben al di là dei calcoli matematici. Hazard e De Bruyne le stelle: il primo, che ha una quotazione di 70 milioni di euro, non attraversa un buon momento al Chelsea, è al centro della ‘guerra fredda' con Mourinho e sembra in predicato di lasciare i Blues per approdare al Paris-Saint Germain o al Real Madrid; il secondo (60 milioni, al rialzo nella Borsa della Premier League) è sbarcato al Manchester City facendo un giro più largo (ha giocato nel Wolfsburg) quasi in smacco ai londinesi e allo stesso manager portoghese.

Fu lo stesso calciatore a raccontare come la poca comunicazione con il tecnico lusitano, la scarsa considerazione nei suoi confronti fossero stati alla base della scelta di guardare altrove. Pure questo è sul libro nero delle contestazioni fatte al manager caduto in disgrazia per la classica crisi del terzo anno (tallone d'Achille personale). A completare il podio c'è Benteke attaccante del Liverpool (35 milioni), seguito da Kompany (capitano del Belgio e colonna del City, 30 milioni), Witsel (28 milioni, ora allo Zenit ma finito nel radar di mercato delle italiane, Milan e Juventus) e da Nainggolan (28 milioni, in forza alla Roma).

E l'Italia? Il giocatore che vale di più è Verratti (40 milioni) che il Paris Saint-Germain ha strappato alla Serie A e blindato con un contratto di ferro. Per il resto, è ‘poca cosa' a confronto del Belgio e dei club nei quali militano alcuni degli avversari dell'Italia nella prossima amichevole: Candreva (27 milioni, Lazio), Bonucci (26 milioni), Bonaventura (18 milioni) e Matteo Darmian (15 milioni, volato al di là della Manica nell'estate scorsa).

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views