Belgio e Olanda pensano a una rivoluzione: i due campionati potrebbero unirsi
Il calcio si sta avviando verso una serie di grandissime rivoluzioni. Tra le tante ce n’è una che riguarda il Belgio e l’Olanda. Queste due nazioni potrebbero nel giro di qualche anno unire i rispettivi campionati e crearne uno con le migliori squadre della Jupiler Pro League e la Eredivisie. Ovviamente i guadagni sarebbero maggiori, i tifosi non sono d’accordo perché si calpesterebbe la storia dei due campionati.
Il progetto delle leghe di Belgio e Olanda
Dell’idea di unire i campionati di Belgio e Olanda ne ha parlato il quotidiano ‘Het Nieuwsblad’. L’idea parte da alcuni club belgi (Anderlecht, Bruges, Genk e Standard Liegi) che si sarebbero già incontrati con Peter Bossaert, il CEO della Football Association del Belgio. Tutti assieme avrebbero già iniziato a creare una strategia per dare il là al progetto. I principali club olandesi sarebbero d’accordo. Le due leghe vorrebbero unirsi per dare maggiore interesse ai club di Belgio e Olanda. Di conseguenza arriverebbero molti più soldi dai diritti televisivi, e grazie a maggiori introiti le società potrebbero anche decidere di mantenere in rosa i migliori giocatori e di conseguenza potrebbero anche fare più strada nelle coppe europee.
L’opposizione dei tifosi
Sono pochi gli introiti garantiti dai diritti televisivi per due leghe, naturalmente se si raffrontano a quelli dei cinque principali campionati europei (80 milioni quella belga, 89 annui quella olandese). Si capisce così molto bene perché si vuole cercare di costituire questa lega sovranazionale. Fortissima però è già adesso l’opposizione dei tifosi. C’è chi si lamenta per le trasferte che adesso rischiano di diventare molto più lunghe, anche se i due paesi sono vicini e non sono enormi, ma c’è soprattutto il timore di perdere l’unicità del rispettivo campionato. I tifosi dell’Ajax sono abituati da sempre a sfidare il PSV e il Feyenoord, non l’Anderlecht o il Bruges in campionato.