Belgio-Italia, la Figc ritira la maglia numero 39 in ricordo dell’Heysel
Belgio-Italia non sarà un'amichevole come tutte le altre e non soltanto perché gli Azzurri di Conte sfideranno la prima Nazionale del Ranking FIFA, tra le più in forma e ricche di talento di questi ultimi anni, ma anche perchè sarà l'occasione da parte della nostra selezione di rendere omaggio alle vittime dell'Heysel, teatro della sciagurata notte di Coppa dei Campioni quando perirono 39 tifosi italiani al seguito della Juventus impegnata nella finalissima contro il Liverpool.
Tributo alle 39 vittime italiane – Un ricordo ancora vivo, vivissimo non solamente nella mente di noi italiani perché si tratta di una delle tragedie più grandi e popolari che scossero il mondo del calcio fino alle fondamenta. Alla vigilia dell'amichevole di Bruxelles tra Belgio e Italia, la Nazionale azzurra ha reso dunque omaggio alle vittime dello stadio Heysel. La cerimonia si consumerà venerdì a Bruxelles e al minuto 39 dell'amichevole col Belgio i giocatori in campo commemoreranno i defunti di 30 anni fa. Nel frattempo la Figc ha ritirato in segno di rispetto delle famiglie colpite dalla sciagura, la maglia numero 39.
Una serata di super amichevoli – Un doveroso tributo che non guasterà di certo l'atmosfera di gioia e di divertimento che accompagnerà l'amichevole che vedrà altri incontri interessanti nella serata. Oltre all'Italia di Conte che si testerà provando a non snaturare il proprio gioco anche contro la migliore avversaria – almeno sulla carta – al mondo, ci saranno altri test match interessanti. La Spagna in contemporanea con gli Azzurri, sfiderà l'Inghilterra in un altro confronto dal sapore mondiale così come la sfida che si giocherà in terra transalpina tra la Francia e la Germania. Poi Slovacchia-Svizzera, Polonia-Islanda, Galles-Olanda, Rep. Ceca-Serbia, Irlanda del Nord-Lettonia, Lussemburgo-Grecia, Qatar-Turchia, Kosovo-Albania.