video suggerito
video suggerito

Belgio-Algeria diretta live Mondiali 2014 (FOTO)

Belgio-Algeria 2-1 (23′ rig. Feghouli, 70′ Fellaini, 77′ Mertens)
A cura di Giuseppe Cozzolino
40 CONDIVISIONI
gol feghouli

Fine partita. Alla fine il Belgio ce l'ha fatta: tanta, tantissima fatica per gli europei, che hanno rimontato il rigore di Feghouli solo negli ultimi venti minuti del match. Algeria che ha giocato benone, e fino al pareggio ha concesso poco e nulla al Belgio, che ha iniziato a giocare solo dopo l'ingresso di Mertens e Fellaini, entrambi a segno. Tre punti pesanti per il Belgio, che ora può guardare con un po' più di ottimismo ai prossimi match. Per gli algerini, applausi meritati, ma ancora una volta sconfitti in un match dei mondiali.

90′ – Tre minuti di recupero.

85′ – Cinque minuti al termine, l'Algeria non c'è più.

80′ – Ed adesso rischia di dilagare il Belgio, con Fellaini che sfodera un altro gran colpo di testa: si supera il portiere algerino e salva il risultato!

77′ – Dries Mertens!!! Belgio in vantaggio!! Contropiede micidiale dei Diavoli Rossi con Hazard che vede e serve il "frecciarossa" del Napoli, che trafigge con un tiro perfetto il portiere algerino! In sette minuti, il Belgio completa la rimonta: 2-1 sull'Algeria!

gol mertens

75′ – Un quarto d'ora al termine.

72′ – Ci crede ora il Belgio: angolo di Mertens e palla che attraversa tutta l'area di rigore senza trovare la deviazione vincente. Brivido per l'Algeria, che adesso sembra aver accusato il pareggio belga.

70′ – Pareggio del Belgio!!!! Fellaini!!! Perfetto traversone di Kevin De Bruyne sul quale si è avventato Fellaini che di testa ha trafitto la porta algerina, riportando il punteggio in parità! E' 1-1 tra Belgio ed Algeria, probabile forcing europeo a caccia della vittoria.

Immagine

68′ – Origi sfiora il pareggio!!! Deve respingere con i piedi l'estremo difensore algerino, fin qui impeccabile.

67′ – Primo cambio per l'Algeria: fuori Soudani e dentro Slimani.

65′ – Ultimo cambio per il Belgio: dentro Fellaini e fuori Dembelé. Ancora nessun cambio finora per l'Algeria.

63′ – Nuovo traversone del Belgio ancora con Mertens, il più ispirato dei suoi, ma non trova nessuno ad approfittarne.

60′ – Mezz'ora al termine: l'Algeria tiene bene il campo, il Belgio ha di nuovo le idee confuse.

58′ – Fuori uno spento Lukaku per Origi, il Belgio tenta il tutto per tutto.

57′ – Brivido per l'Algeria!!! Colpo di testa di Medjani e palla che termina di pochissimo alta, scheggianco la traversa a Courtois battuto. Sarebbe stato il raddoppio dei nordafricani.

55′ – E' un Belgio più aggressivo in questo secondo tempo, grandissimo impatto di Mertens sulla partita.

51′ – Ancora Mertens, che stavolta prova la conclusione personale: l'Algeria resiste.

50′ – Subito Mertens sugli scudi: va via ad un avversario e mette al centro per Witsel che di testa va vicino al gol del pareggio!

46′ – Un solo cambio durante l'intervallo: fuori Chadli e dentro Mertens per il Belgio. L'Algeria riparte con gli stessi effettivi del primo tempo.

Secondo tempo. Si riparte a Belo Horizonte, con il Belgio sotto di una rete contro l'Algeria!

Fine primo tempo. L'Algeria conduce a sorpresa sul Belgio grazie ad un rigore di Feghouli, prima procurato e poi trasformato. Il Belgio si è svegliato tardi, ma sembra in grado di recuperare la partita. Inutile dire che una sconfitta li metterebbe con un piede fuori dagli ottavi, visto che contro Russia e Corea del Sud non avrebbe altra alternativa della vittoria. Grandissima prestazione finora dell'Algeria, impeccabile ed abile a chiudere gli spazi ed attaccare con tranquillità.

43′ – Belgio vicinissimo al pari! Hazard lascia sul posto due giocatori algerini e mette in mezzo per Chadli, che però sbaglia completamente la conclusione. Occasionissima sciupata dal Belgio!

40′ – Cinque minuti al termine della prima frazione di gioco: l'Algeria conduce meritatamente per 1-0 sul Belgio.

38′ – Punizione di Vertonghen dalla distanza: conclusione altissima. Spinge il Belgio.

35′ – Ancora Witsel, il migliore dei suoi: nuovo tentativo dalla distanza, ancora una buona parata di M'Bolhi.

33′ – Gomito alto di Bentaleb, che viene ammonito.

30′ – Tiro inguardabile di De Bruyne, che termina in orbita.

28′ – Entrataccia di Taider su Hazard: l'arbitro grazia il giocatore algerino dell'Inter.

25′ – Belgio tramortito dal vantaggio a sorpresa dei nordafricani.

23′ – Rigore per l'Algeria! Netta trattenuta di Vertonghen su Feghouli: ammonito il belga. Dagli undici metri va proprio Feghouli che trasforma e porta in vantaggio i nordafricani!

19′ – Prima occasione della gara: gran tiro di Witsel, buona la risposta del portiere algerino. Brivido per la difesa nordafricana.

15′ – Ancora nessuna conclusione in questo match, anche se il Belgio inizia a spingere di più rispetto all'Algeria.

13′ – Davvero poco e nulla in questa prima fase del match. Intanto, il grande escluso Nainggolan manda il suo in bocca al lupo su Twitter.

ttps://twitter.com/OfficialRadja/status/478930609612787712

10′ – Primi dieci minuti di gioco: non è accaduto praticamente nulla, le squadre sono molto contratte e si limitano alla semplice circolazione di palla.

4′ – Intanto, svelato un piccolo mistero: subito dopo il calcio d'inizio si sono sentite bordate di fischi ma non si capiva a chi fossero rivolti. Erano probabilmente indirizzati ai servizi di sicurezza che stavano portando via un tifoso solitario dell'Algeria che ha fatto invasione di campo. Nessun tipo di problema: si tratta di un semplice tifoso dell'Algeria che ha scelto la gara della propria nazionale per "rubare" qualche secondo di gloria.

Immagine

1′ – Subito Belgio che pressa gli avversari, ma movimenti molto ragionati quelli di Diavoli Rossi e Volpi del Deserto.

Primo tempo. Si parte allo stadio Mineirão di Belo Horizonte!

Squadre in campo. E' il momento degli inni nazionali. Tutto pronto a Belo Horizonte.

Formazioni ufficiali. A sorpresa, il tecnico belga Marc Wilmots lascia in panchina Mertens e Januzaj, mentre conferma la formazione tipo: Courtois in porta, Alderweireld e Vertoghen (preferito a Vermaelen) esterni, con Van Buyten ed il capitano Kompany al centro; Witsel e Dembelé in linea mediana, con Chadli, De Bruyne ed Hazard a supporto di Lukakuy. Nell'Algeria, Halilhodžić manda in campo M'Bolhi tra i pali, difesa a quattro con Mostefa e Ghoulam esterni ed Halliche-Bougherra centrali; Taïder, Medjani e Bentaleb formeranno la linea mediana, mentre il tridente sarà formato da Feghouli, Soudani e Mahrez.

Belgio (4-2-3-1): Courtois; Alderweireld, Van Buyten, Kompany (c), Vertonghen; Witsel, Dembélé; Chadli, De Bruyne, Hazard; Lukaku. All.: Wilmots.

Algeria (4-3-3): M’Bolhi; Mostefa, Halliche, Bougherra (c), Ghoulam; Taïder, Medjani, Bentaleb; Feghouli, Soudani, Mahrez. All.: Halilhodžić

Immagine

Si aprono le gare anche del Gruppo H: è l'ultimo raggruppamento a scendere in campo per questo Mondiale. Al Belgio e l'Algeria il compito di inaugurare il girone, che comprende anche Russia e Corea del Sud, che invece scenderanno in campo alle 24 ora italiana. Belgio-Algeria si annuncia come gara interessante: gli europei sono una mina vagante, e vogliono diventare la sorpresa del torneo; gli algerini, dal canto loro, vogliono arrivare per la prima volta agli ottavi di finale, dopo tre eliminazioni su tre avvenute nella fase a gironi. Calcio d'inizio alle 18 ora italiana allo stadio Mineirão di Belo Horizonte.

I Diavoli Rossi vogliono stupire il mondo

Il Belgio guidato da Marc Wilmots sa di avere gli occhi addosso del pianeta: rosa giovane ed agguerrita, forte di alcune tra le stelle emergenti del pianeta. Quasi tutti militano nei club più forti ed importanti d'Europa, e tanti dei 23 convocati hanno alzato trofei prestigiosi in questa stagione: Courtois e Alderweireld campioni di Spagna e vicecampioni d'Europa con l'Atletico Madrid; il capitano Kompany campione d'Inghilterra con il City; Mertens vincitore della Coppa Italia con il Napoli; campioni in erba come Lukaku ed Hazard. Insomma, è un Belgio che fa sognare i propri tifosi. Contro l'Algeria è necessario insomma partire bene: i Diavoli Rossi finora non sono mai andati oltre il 4° posto ai Mondiali. Ma in Brasile si respira un'aria diversa: si sogna l'impresa. Diversi nodi da sciogliere per Wilmots: nel collaudato 4-2-3-1 del tecnico belga, i punti fermi sono Courtois, Alderweireld, Kompany, Witsel, De Bruyne, Hazard e Lukaku. Per i quattro posti rimanenti, probabile che saranno scelti Van Buyten, Vermaelen, Fellaini e Mertens, con questi tre che dovrebbero vincere i rispettivi ballottaggi con Vertonghen, Dembelè e Mirallas.

Le Volpi del Deserto a fari spenti

Sulla carta il divario tra europei e nordafricani è enorme: e l'Algeria vuole sfruttare questa cosa a proprio vantaggio. Magari approfittando anche di giocatori che giocando nei maggiori campionati europei possano compensare alla maggiore tecnica dei giocatori del Belgio con una maggiore fisicità. L'accesso agli ottavi è difficile ma non impossibile: bisognerà far bene col Belgio e poi giocarsi il tutto per tutto con la Corea del Sud e la Russia. Occhi puntati su Taider e Ghoulam, che il calcio italiano conosce bene.  Il tecnico bosniaco Vahid Halilhodžić sa bene il valore della sua squadra, il cui modulo è speculare di quello belga, anche se qualitativamente inferiore, almeno sulla carta. Formazione più prevedibile: tutti a disposizione gli uomini del tecnico bosniaco.

Probabili formazioni

Wilmots conferma Courtois in porta, difesa a quattro con Alderweireld e Vermaelen esterni e Van Buyten-Kompany coppia centrale; linea mediana con Witsel e Fellaini, mentre in avanti Mertens, De Bruyne ed Hazard giocheranno a sostegno di Lukaku unica punta. Dall'altra parte, Halilhodžić punta su M'Bolhi tra i pali, difesa con Mostefa e Ghoulam terzini e coppia di centrali formata da Bougherra e Medjani; centrocampo con Brahimi e Bentaleb davanti alla difesa, mentre in attacco, dietro l'unica punta Slimani, trio formato da Feghouli, Taider e Ghilas.

Belgio (4-2-3-1): Courtois; Alderweireld, Van Buyten, Kompany, Vermaelen; Witsel, Fellaini; Mirallas, De Bruyne, Hazard; Lukaku. Allenatore: Marc Wilmots.

Algeria (4-2-3-1): M'Bolhi; Mostefa, Bougherra, Medjani, Ghoulam; Brahimi, Bentaleb; Feghouli, Taider, Ghilas; Slimani. Allenatore: Vahid Halilhodzic.

Arbitro: Marco Rodriguez (Messico).

40 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views