Beckenbauer bastona Vidal: “Non ci serve chi non s’impegna al massimo”
"Vidal? Non ci serve calciatori come lui che in mezzo al campo non si muovono". Che mazzata. Se l'autore del ‘tackle' poi è il ‘vecchio kaiser', Beckenbauer, allora quell'intervento fa ancora più male. Le parole del presidente onorario del Bayern Monaco, icona del calcio tedesco e internazionale, l'uomo che la rivista inglese World Soccer ha messo al quarto posto tra i migliori calciatori del XX secolo, sono una bocciatura solenne dell'ex centrocampista della Juventus. "Non è quello che ci aspettiamo da lui", ha rincarato la dose convinto che il ‘todocampista' cileno stia giocando molto al di sotto delle aspettative e dei suoi standard di rendimento. Non è lo stesso mediano ‘di lotta e di governo', uomo ovunque, ammirato quando vestiva la maglia bianconera. Questione d'intensità agonistica, di quella cattiveria nell'approccio alle partite che – secondo Beckenbauer – al calciatore manca. "Il problema non è se sbagli un passaggio oppure non vinci tutti i contrasti. Conta che ci sia sempre grande impegno".
Non è un buon momento per il cileno che ai bavaresi è arrivato per 40 milioni di euro, una cifra importante, un investimento che – al momento, secondo il ‘kaiser' – non ha reso dividendi sul campo. Complici anche vicende personali delicate (il figlio di Vidal dovrà sottoporsi a un'operazione delicatissima), l'ex juventino sta attraversando un periodo difficile, scandito anche dalle polemiche in patria per uno stile di vita non sempre impeccabile e professionale.
A difesa di Vidal è intervenuto il tecnico, Guardiola, che ha fatto muro rispetto alle critiche. "Non sono d'accordo con le affermazioni di Beckenbauer- ha ammesso il tecnico spagnolo -. I numeri e le statistiche di Vidal non sono del tutto soddisfacenti? Per me lo sono. In questo momento ha solo bisogno di mantenere la serenità e ripagare sul campo la fiducia dell'allenatore".